Dati sulle migrazioni

Raccolta di dati statistici da fonti istituzionali nazionali e internazionali, da indagini e ricerche; stime ISMU; dati sull’immigrazione in UE, e una sezione di approfondimenti su diversi aspetti del fenomeno migratorio in Italia.

News

ISTAT. Report Indicatori demografici. Anno 2023

Popolazione quasi stabile grazie alle immigrazioni dall’estero. Popolazione residente straniera in crescita: 5 milioni e 308mila individui al 1° gennaio 2024, +166mila sull’anno precedente. 

ISTAT. Report La formazione degli adulti. Anno 2022 

Cittadini stranieri penalizzati se arrivano in Italia dopo aver compiuto 10 anni d’età
In generale i nati all’estero partecipano con minore frequenza ad attività di istruzione e formazione rispetto ai nati in Italia (26,9% e 35,3% rispettivamente), soprattutto se arrivano nel nostro Paese dopo aver compiuto 10 anni di età (24,2%). Coloro che arrivano in Italia in età precoce mostrano infatti un’attitudine a partecipare analoga a quella di coloro che nascono in Italia (38,4%), evidenza che risulta confermata anche a parità di età e di livello di istruzione dei genitori.

Banca dati

Minori soggiornanti e minori residenti
Minori stranieri non accompagnati (MSNA)
Giustizia minorile
Link utili

EUROSTAT. Migration and asylum in Europe – 2023 interactive publication

Migration and asylum in Europe  2023 interactive publication provides key data and trends on migration and asylum. It looks at topics such as people migrating to, within and from the EU, international protection of non-EU nationals, and irregular migration. This publication allows you to explore, visualise and compare indicators on migration and asylum at EU and country level.

EUROSTAT. Migrant integration and inclusion dashboard

  • ISTATLa dinamica demografica durante la pandemia COVID-19. Crollano i movimenti migratori. Le ripercussioni (della pandemia) sono state molto più rilevanti sui movimenti migratori internazionali. Le iscrizioni dall’estero (220.533 nell’anno 2020), già in calo nel 2019 per la componente straniera, mostrano una diminuzione nei primi due mesi dell’anno (-8,8%) per poi crollare durante la prima ondata (-66,3%) e recuperare lievemente (ma sempre con una variazione negativa) nel corso dell’anno (-23,3% nella fase di transizione e -18,2% nella seconda ondata). […]
  • ISTATI cittadini durante la seconda ondata epidemica
  • WHO ApartTogether survey. Preliminary overview of refugees and migrants self-reported inpact of COVID- 19. Report relativo alla survey sull’impatto del covid su salute e condizioni di vita di migranti e rifugiati.
  • INAIL – Dati sulle denunce da COVID-19 (monitoraggio al 31ottobre 2020)
  • Fondazione ISMUGli effetti del lockdown sui flussi migratori nel primo semestre 2020. Alcune considerazioni sui dati ISTAT. L’ ISTAT evidenzia come ci si attendeva che la riduzione della mobilità ha avuto un impatto diretto sui flussi migratori legali rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • ONU – Policy brief “COVID-19 and People on the Move“. June 2020. Il Covid-19 continua a devastare vite e mezzi di sussistenza nel mondo, colpendo nella maniera più dura i più vulnerabili. Questo è particolarmente vero per milioni di persone in movimento, come rifugiati o sfollati interni costretti a fuggire dalle loro case per violenze e disastri o come i migranti in situazioni precarie.
  • Migration Data Portal – Portale in continuo aggiornamento che contiene dati e altre informazioni sul rapporto migrazioni internazionali-COVID19.
  • Border Violence Monitoring NetworkSpecial Report: Covid-19 e violenza ai confini lungo la rotta balcanica. Progetto Melting Pot Europa. Il Rapporto tratta delle restrizioni sanitarie e della violenza ai confini che ha portato ad un inasprimento delle misure contro i migranti nei Balcani occidentali e in Grecia.

  • TechFugees, organizzazione dedita allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per fornire supporto a richiedenti asilo e rifugiati,  raccoglie informazioni circa il numero di casi di contagiati riportati nei centri di accoglienza e nei campi di richiedenti asilo in tutto il mondo, le misure di policy introdotte in materia di asilo per il contenimento del contagio e le iniziative della società civile. La mappatura, a cui partecipa anche ISMU, include anche risorse e segnalazioni per approfondimenti!
  • Eurostat ha pubblicato una pagina sul proprio sito COVID-19: Statistics serving Europe dove riporta una vasta gamma di statistiche e dati sul’impatto della crisi attuale su diversi ambiti (economia, salute, popolazione ecc.)
  • IOM tramite delle analisi-lampo “COVID19 ANALYTICAL SNAPSHOTS” sta mappando quanto accade riguardo restrizioni sugli spostamenti, iniziative delle città, ruolo della tecnologia e tanto altro
  • Il Mixed Migration Centre sta analizzando l’impatto della crisi generata dal Covid19 sui viaggi di migranti e rifugiati, sui loro livelli di consapevolezza e di percezione del rischio e sulle loro possibilità di accesso alle cure, attraverso indagini campionarie svolte in diverse parti de mondo

Approfondimenti

Crowded zebra crossing