Dati sulle migrazioni

In questa sezione è possibile trovare la raccolta di dati statistici da fonti primarie (Istat, Istituti nazionali ed enti pubblici, ministeri, centri di ricerca, ecc.) e da iniziative di ricerca nazionali e internazionali.

  • ONU – Policy brief “COVID-19 and People on the Move“. June 2020. Il Covid-19 continua a devastare vite e mezzi di sussistenza nel mondo, colpendo nella maniera più dura i più vulnerabili. Questo è particolarmente vero per milioni di persone in movimento, come rifugiati o sfollati interni costretti a fuggire dalle loro case per violenze e disastri o come i migranti in situazioni precarie.
  • Migration Data Portal – Portale in continuo aggiornamento che contiene dati e altre informazioni sul rapporto migrazioni internazionali-COVID19.
  • Border Violence Monitoring NetworkSpecial Report: Covid-19 e violenza ai confini lungo la rotta balcanica. Progetto Melting Pot Europa. Il Rapporto tratta delle restrizioni sanitarie e della violenza ai confini che ha portato ad un inasprimento delle misure contro i migranti nei Balcani occidentali e in Grecia.

  • TechFugees, organizzazione dedita allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per fornire supporto a richiedenti asilo e rifugiati,  raccoglie informazioni circa il numero di casi di contagiati riportati nei centri di accoglienza e nei campi di richiedenti asilo in tutto il mondo, le misure di policy introdotte in materia di asilo per il contenimento del contagio e le iniziative della società civile. La mappatura, a cui partecipa anche ISMU, include anche risorse e segnalazioni per approfondimenti!
  • Eurostat ha pubblicato una pagina sul proprio sito COVID-19: Statistics serving Europe dove riporta una vasta gamma di statistiche e dati sul’impatto della crisi attuale su diversi ambiti (economia, salute, popolazione ecc.)
  • IOM tramite delle analisi-lampo “COVID19 ANALYTICAL SNAPSHOTS” sta mappando quanto accade riguardo restrizioni sugli spostamenti, iniziative delle città, ruolo della tecnologia e tanto altro
  • Il Mixed Migration Centre sta analizzando l’impatto della crisi generata dal Covid19 sui viaggi di migranti e rifugiati, sui loro livelli di consapevolezza e di percezione del rischio e sulle loro possibilità di accesso alle cure, attraverso indagini campionarie svolte in diverse parti de mondo

LE COMUNITÀ STRANIERE PRESENTI IN ITALIA

RESIDENTI

PERMESSI DI SOGGIORNO

PRESENZE IRREGOLARI E SBARCHI IN ITALIA E IN EUROPA

In questa pagina sono rappresentati i dati relativi al fenomeno degli sbarchi e l’accoglienza dei migranti presso le strutture gestite dalla Direzione Centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo

VISTI D’INGRESSO

ACQUISIZIONI DI CITTADINANZA

  • Anno 2019 – Indicatori demografici. ISTAT
  • Anno 2016 – Indicatori demografici. ISTAT
  • Anno 2016 – Bilancio demografico. ISTAT
  • Istat – Demografia in cifre. ISTAT
    Istat mette a disposizione i dati ufficiali più recenti sulla popolazione residente nei Comuni italiani derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe. Interrogazioni personalizzate (per anno, territorio, cittadinanza, ecc.) permettono di costruire le tabelle di interesse e scaricare i dati in formato rielaborabile.
    È possibile trovare anche informazioni sui principali fenomeni demografici, come i tassi di natalità e mortalità, le previsioni della popolazione residente, l’indice di vecchiaia, l’età media.

NATI

MATRIMONI

MINORI STRANIERI RESIDENTI

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (Msna)

SBARCATI

PRESENTI E CENSITI

RICHIEDENTI ASILO

REACH AND UNICEF

 

SAVE THE CHILDREN

 

PUBBLICAZIONI E LINK

Monitoraggio dell’Autorità garante: oltre 3000 i tutori volontari a fine 2018. Anticipazioni del Rapporto di monitoraggio sul sistema della tutela volontaria dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, riferita al 31 dicembre 2018

GIUSTIZIA MINORILE

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

ELABORAZIONI ISMU

 

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

ISTAT

 

INAIL

 

INPS

 

IMPRENDITORIA

 

RIMESSE

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

MIUR

ELABORAZIONI ISMU-MIUR

ISTAT

ISTRUZIONE UNIVERSITARIA

MIUR

DATI EUROPEI

INVALSI

INVALSI OCSE-PISA

MINISTERO DELLA SALUTE

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

ISTAT

ALTRI DATI E PUBBLICAZIONI

CRIMINALITÀ

DETENUTI

GIUSTIZIA MINORILE

Notiziario di analisi e commento del fenomeno migratorio, redatto a cura del settore Statistica della Fondazione ISMU

Crowded zebra crossing