Esami DITALS I e II livello 8 aprile – Iscrizioni entro 23 febbraio
16 Gennaio 2022
Convegno internazionale “The Newcomer Entrepreneurship Support initiative: two years on”
20 Gennaio 2022
Esami DITALS I e II livello 8 aprile – Iscrizioni entro 23 febbraio
16 Gennaio 2022
Convegno internazionale “The Newcomer Entrepreneurship Support initiative: two years on”
20 Gennaio 2022

Presentazione XXVII Rapporto sulle migrazioni 2021

 11 febbraio 2022, ore 11.00-13.00

Evento online dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Rivedi la presentazione

Il Rapporto

XXVII rapporto_I copertina_

Il Rapporto annuale ISMU sulle migrazioni giunge nel 2022 alla sua XXVII edizione e costituisce ormai un utile riferimento per chi si occupa di questo tema, in Italia e non solo. Questa edizione analizza sia l’impatto della pandemia sui flussi migratori e sugli immigrati, sia le conseguenze, sotto il profilo migratorio, della drammatica questione afghana.

Attenuata l’emergenza sanitaria nella seconda metà del 2021, si è riaccesa infatti l’attenzione sui temi delle migrazioni, facendo riemergere le sfide che il fenomeno presenta per l’Italia e l’Unione europea.

Oltre alle consuete aree di studio (salute, lavoro, quadro normativo e scuola) e agli aspetti statistici il XXVII Rapporto dedica una particolare attenzione agli atteggiamenti e orientamenti degli italiani e alle esperienze delle donne migranti in termini di discriminazione e di valorizzazione positiva. Inoltre, il volume è arricchito da approfondimenti sui rifugiati e sull’azione umanitaria, su come è stato affrontato il fenomeno migratorio nelle elezioni comunali, sulle misure alternative alla detenzione e sull’affido familiare dei minori stranieri non accompagnati. Infine, anche quest’anno è riservato uno sguardo all’Europa, in special modo alle nuove prospettive della politica migratoria dell’Unione nell’era post-Merkel, e al mondo, con una particolare attenzione alle iniziative politiche bilaterali con i paesi africani.

Il programma

Gli interventi

I relatori

Vincenzo Cesareo


Vincenzo Cesareo è professore emerito di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dall’inizio degli anni ’90 i suoi studi si concentrano sui temi del mutamento culturale in Italia, della multietnicità, dei processi di globalizzazione e delle migrazioni e assume l’incarico di Segretario Generale di Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità dalla sua costituzione (1992) e di Coordinatore Generale dell’Osservatorio Regionale Lombardo per l’Integrazione e la Multietnicità (ORIM) dal 2000. Cura la pubblicazione del Rapporto nazionale ISMU sulle migrazioni, edito da FrancoAngeli, dal 1993.

Ennio Codini


Ennio Codini è avvocato, consulente di diverse pubbliche amministrazioni. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto amministrativo.
Attualmente è professore associato di Istituzioni di diritto pubblico e incaricato dell’insegnamento di Diritto amministrativo presso la facoltà di Sociologia dell’Università cattolica di Milano.
Collabora con istituzioni scientifiche e formative IREF (Istituto di formazione della Regione Lombardia); IRER (Istituto di ricerca della Regione Lombardia); ISAP (Istituto per la Scienza dell’Amministrazione Pubblica).
È responsabile scientifico del Settore Legislazione di Fondazione ISMU.

Patrick Doelle


Patrick Doelle è funzionario della Direzione Generale Migrazioni e Affari Interni della Commissione europea e dal 2016 opera presso la Rappresentanza della Commissione europea a Roma, dove fornisce supporto alla gestione delle migrazioni in Italia e a Malta.

Tatiana Esposito


Tatiana Esposito dal 2001 si occupa di politiche del lavoro e dell’inclusione per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra i temi sui quali ha lavorato vi sono quelli relativi al mercato del lavoro, agli incentivi all’occupazione e alla cooperazione tra Stati membri dell’Unione europea in materia di lotta all’esclusione sociale, di condizioni di lavoro, di pari opportunità.
Dal settembre del 2016 è Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Laurance Hart


Laurence Hart è direttore dell’Ufficio di coordinamento OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) per il Mediterraneo – Capo missione per l’Italia, Malta e per la Santa Sede.

Livia Ortensi


Livia Elisa Ortensi è ricercatrice senior in Demografia presso il dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dell’Università di Bologna. Collabora con Fondazione ISMU dal 2004 nell’ambito del Settore Statistica di cui attualmente è responsabile scientifico.

Nicola Pasini


Nicola Pasini è Professore associato di Scienza politica presso il Dipartimento di Studi sociali e politici dell’Università degli Studi di Milano, e insegna Scienza Politica, Sistemi politici e amministrativi e Governo locale alla facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali della stessa Università.
Dal 1995 collabora con La Fondazione ISMU, dove è responsabile scientifico del Settore “Salute e welfare” e della Linea Strategia “Europa, Africa e Migrazioni”.

Marta Serafini


Marta Serafini è una giornalista italiana e lavora alla redazione esteri del Corriere della Sera. Si occupa di Medio Oriente ed è stata inviata in Siria, Iraq, Libano, Giordania, Afghanistan, Armenia e Tunisia. Ha fatto parte della commissione indipendente di Palazzo Chigi sulla prevenzione della radicalizzazione. Il suo ultimo libro è L’ombra del nemico. Una storia del terrorismo islamista  (Solferino 2020).

Laura Zanfrini


Laura Zanfrini è professore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano dove insegna “Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica” e “Organizzazioni, ambiente e innovazione sociale” e coordinatore della laurea magistrale in Gestione del lavoro e direzione d’impresa. In Fondazione ISMU è responsabile scientifico del Settore Economia e lavoro e del Centro di Documentazione
Ha diretto numerosi progetti di ricerca di respiro nazionale e internazionale.

#ISMU27