Aperte le iscrizioni al corso Ditals febbraio-maggio 2024
16 Gennaio 2024
Regno Unito e Italia: politiche di esternalizzazione della procedura di asilo – 1.2.2024
29 Gennaio 2024
Aperte le iscrizioni al corso Ditals febbraio-maggio 2024
16 Gennaio 2024
Regno Unito e Italia: politiche di esternalizzazione della procedura di asilo – 1.2.2024
29 Gennaio 2024

Presentazione XXIX Rapporto sulle migrazioni 2023 – 13 febbraio

 13 febbraio 2024

Ore 9.00-13.00

Sala Conferenze Palazzo Emilio Turati
Via Meravigli 9/b Milano

Il Rapporto

Copertina_XXIX Rapporto ISMU_2023

In un anno caratterizzato da molteplici avvenimenti – tra i quali la tragedia di Cutro, gli altri naufragi e il perdurare della guerra in Ucraina –, il Rapporto di Fondazione ISMU ETS analizza le questioni più significative utili a comprendere e gestire la realtà delle migrazioni.

Il volume, oltre a presentare gli aspetti statistici, prende in esame i diversi profili della presenza straniera, quali la partecipazione al mercato del lavoro, la scuola multiculturale, le condizioni di salute, le appartenenze religiose e pone una particolare attenzione ai numerosi interventi normativi dell’anno. Il Ventinovesimo Rapporto si arricchisce anche di approfondimenti di attualità: il Patto sulla migrazione e l’asilo, la questione dei rifugiati e dei corridoi umanitari, il tema della violenza sui minori, gli sviluppi del conflitto in Ucraina, la questione delle tensioni tra Kosovo e Serbia, le opinioni dei cittadini europei e l’analisi dei programmi elettorali nelle elezioni regionali rispetto al tema immigrazione.

Nell’edizione 2023 non manca uno sguardo all’Europa e ai suoi rapporti con i Paesi africani. Ne emerge una policy, quella migratoria, estremamente complessa, che evidenzia ancor più la centralità della conoscenza nella governance del fenomeno.

Rivedi la presentazione

Il programma

Alcuni dati

I relatori

Paola Barretta


Paola Barretta è portavoce dell’Associazione Carta di Roma, per la quale si dedica, in particolare, alla redazione del Rapporto annuale, al monitoraggio dei media e alla formazione. In qualità di ricercatrice, si occupa di opinione pubblica, di comunicazione sociale, di crisi dimenticate, e di insicurezza in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia. Ha pubblicato numerosi articoli sul rapporto tra discriminazione, razzismo, discorso d’odio e rappresentazione mediatica.

Andrea Dellabianca


Andrea Dellabianca è membro del Consiglio e della Giunta della Camera di Commercio di Milano, ricoprendo incarichi chiave in istituzioni come il Formaper, la Fondazione Fiera di Milano e l’Associazione PortoFranco Milano onlus. Da gennaio 2024 è Presidente della Compagnia delle Opere.

Cristina Giudici


Cristina Giudici, giornalista, dal 2000 scrive per Il Foglio su temi di attualità politica e sociale. Collabora anche con Grazia e Linkiesta. Nel 2018 ha fondato il giornale online Nuoveradici.world con una redazione multiculturale e dal 2022 è consulente della Fondazione Gariwo dove scrive sul magazine di migrazioni, islam, Medio Oriente. 

Vottorio Longhi


Vittorio Longhi è un giornalista e scrittore italiano, di origine eritrea. Si occupa in particolare di diritti umani, di sviluppo sostenibile e di migrazioni. Ha scritto per La Repubblica, The Guardian e The International New York Times. Dal 2007 svolge attività di formazione per giornalisti e professionisti dei media per conto delle Nazioni Unite e della Thomson Reuters Foundation.  

Livia Elisa Ortensi


Livia Elisa Ortensi è professoressa associata in Demografia presso il dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dell’Università di Bologna. Collabora con Fondazione ISMU dal 2004 nell’ambito del Settore Statistica di cui attualmente è responsabile scientifico. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi allo studio delle migrazioni internazionali con particolare attenzione alle tematiche di genere.

Nicola Pasini


Nicola Pasini da giugno 2023 è Segretario generale di Fondazione ISMU ETS. Professore associato di Scienza politica presso il Dipartimento di Studi sociali e politici dell’Università degli Studi di Milano, e insegna Scienza Politica, Sistemi politici e amministrativi e Governo locale alla facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali della stessa Università. Dal 1995 collabora con Fondazione ISMU ETS, dove è stato responsabile scientifico del Settore “Salute e welfare” e della Linea Strategia “Europa, Africa e Migrazioni”. Su tali temi partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Nicola Saldutti


Nicola Saldutti  lavora al Corriere della Sera dal 1989, dove ha iniziato alla redazione di Corriere soldi, per poi passare alle pagine del quotidiano dove attualmente ricopre l’incarico di caporedattore del l’Economia. Ha seguito dalle privatizzazioni all’evoluzione del sistema bancario, alle principali vicende finanziarie della Borsa italiana. Cura una rubrica per la Lettura dal titolo Cambusa.

Alidad Shiri


Alidad Shiri è nato in Afghanistan. Si è laureato in Filosofia Politica-ranEtica. Attualmente è editorialista del quotidiano Alto Adige e collabora con varie organizzazioni nazionali e internazionali (UN/Vatican/Emergency/Carta di Roma). Si occupa di migrazioni, di integrazione, di religioni, di diritti umani, in particolare delle donne e dei bambini. È cofondatore di UNIRE (Unione Nazionale Italiana dei Rifugiati ed Esuli). Ha avuto molti riconoscimenti nazionali, tra cui Colomba d’Oro per la Pace. 

Laura Zanfrini


Laura Zanfrini è professore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano dove insegna “Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica” e “Organizzazioni, ambiente e innovazione sociale”. In Fondazione ISMU ETS è responsabile del Centro di Documentazione e del Settore Lavoro e welfare. Ha partecipato e diretto numerosi progetti di ricerca di respiro nazionale e internazionale ed è autrice di oltre 400 pubblicazioni.

#ISMU29

La sala ha una capienza limitata, sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta sul nostro canale YouTube a partire dalle 9.30