Regno Unito e Italia: politiche di esternalizzazione della procedura di asilo
29 Gennaio 2024
Aggiornamenti giuridici – Anno 2024
6 Febbraio 2024
Regno Unito e Italia: politiche di esternalizzazione della procedura di asilo
29 Gennaio 2024
Aggiornamenti giuridici – Anno 2024
6 Febbraio 2024

In un anno caratterizzato da molteplici avvenimenti – tra i quali la tragedia di Cutro, gli altri naufragi e il perdurare della guerra in Ucraina –, il Rapporto di Fondazione ISMU ETS analizza le questioni più significative utili a comprendere e gestire la realtà delle migrazioni.

Il volume, oltre a presentare gli aspetti statistici (ISMU stima in oltre 5 milioni e 700mila gli stranieri che vivono stabilmente nel nostro Paese al 1° gennaio 2023), prende in esame i diversi profili della presenza straniera, quali la partecipazione al mercato del lavoro, la scuola multiculturale, le condizioni di salute, le appartenenze religiose e pone una particolare attenzione ai numerosi interventi normativi dell’anno.

Il Ventinovesimo Rapporto si arricchisce anche di approfondimenti di attualità: il Patto sulla migrazione e l’asilo, la questione dei rifugiati e dei corridoi umanitari, il tema della violenza sui minori, gli sviluppi del conflitto in Ucraina, la questione delle tensioni tra Kosovo e Serbia, le opinioni dei cittadini europei e l’analisi dei programmi elettorali nelle elezioni regionali rispetto al tema immigrazione.

Nell’edizione 2023 non manca uno sguardo all’Europa e ai suoi rapporti con i Paesi africani. Ne emerge una policy, quella migratoria, estremamente complessa, che evidenzia ancor più la centralità della conoscenza nella governance del fenomeno.

Autore: Fondazione ISMU ETS
Anno: 2024
Editore: FrancoAngeli
Tipologia: Rapporti