Il MiWorld Young Film Festival (MiWY), alla sua 2^ edizione, è l’unico festival in Italia dedicato al cinema e all’educazione interculturale. Spin-off rivolto al mondo della scuola del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano (FESCAAAL), con l’obiettivo di contribuire all’integrazione sociale e alle relazioni interculturali nelle scuole, promuovendo il cinema come strumento di crescita individuale e collettiva.
Il progetto attiva percorsi di visione e analisi capaci di avvicinare le giovani generazioni al linguaggio filmico in modo critico, attivo, partecipato e motivante. La prima edizione di MiWY si è svolta solo in Lombardia, mentre la peculiarità di questa seconda edizione è l’ampliamento territoriale dell’offerta a livello nazionale.
Studenti e docenti
L’obiettivo generale di MiWY è di contribuire alla valorizzazione del cinema come linguaggio, come strumento di crescita individuale e collettiva, come occasione di protagonismo culturale nel mondo della scuola. L’obiettivo specifico è inoltre quello di promuovere la diffusione dell’alfabetizzazione cinematografica e rafforzare le competenze interculturali per studenti e docenti in Italia.
All’interno del progetto MiWY (2^ edizione) ISMU si occupa di coordinare
Per ricevere i link ai 3 video #cinescuolamondo è necessario compilare il modulo qui sotto
Maggiori informazioni sul progetto disponibili sui siti
Cinema per la Scuola – Buone Pratiche
Rassegne e Festival – MIUR/MIBAC
Fondazione ISMU
CO.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti
M.L.F.M. – Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo
CVM – Comunità Volontari per il Mondo
L.V.I.A. – Associazione Internazionale Volontari Laici