OltreLuogo: la città che parla di noi è un progetto di Acea ODV, realizzato in partnership con Fondazione ISMU, CPIA5 Milano e Associazione Porto di Mare ODV e finanziato da Fondazione Comunità Milano nell’ambito di Bando57.
Migrant Integration Policy Index – MIPEX
15 Dicembre 2020Progetto “MiWorld Young Film Festival – MiWY 2^ edizione”
16 Dicembre 2020Migrant Integration Policy Index – MIPEX
15 Dicembre 2020Progetto “MiWorld Young Film Festival – MiWY 2^ edizione”
16 Dicembre 2020È un progetto di inclusione sociale, rivolto a giovani neomaggiorenni stranieri/e tra i 18 e i 23 anni e incentrato sul rafforzamento del capitale sociale e delle attitudini relazionali personali, intesi come strumenti indispensabili per un’esperienza di inclusione positiva.
OltreLuogo è un percorso di co-progettazione in cui i beneficiari sono anche attori delle azioni progettuali che pongono in relazione individui e città nella convinzione che quest’ultima possa essere non solo un luogo in cui spostarsi, ma una risorsa per costruire il proprio futuro.
Accompagnati da formatori, operatori e volontari i ragazzi e le ragazze vengono condotti nella realizzazione di itinerari guidati della città di Milano costruiti a partire dai desideri individuali e dalle mappe esperienziali degli stessi beneficiari.
Non visite turistiche della città ma cartografie delle esperienze in cui visioni individuali e futuro si proiettano tra i reticoli urbani che acquisiscono un nuovo senso.
Lavorando attivamente all’interno dei laboratori i ragazzi seguono l’intero processo di realizzazione degli itinerari, dalla mappatura urbana ai piani di comunicazione fino alla realizzazione, con ̀la possibilità di rafforzare le proprie reti e conoscenze del territorio, ̀di consolidare le proprie capacità linguistiche e di affacciarsi a nuove competenze utili anche nel mondo del lavoro.
I nostri itinerari
Tour delle emozioni
Esplora la città di Milano attraverso lo sguardo dei ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto OltreLuogo, cliccando sul link potrai scoprire quali emozioni associano ai diversi luoghi della città.
Ecco un nuovo itinerario urbano: Isola e Porta Garibaldi
Nel percorso, ragazzi e ragazze di origine straniera, italiani e di seconda generazione, guidati da Acea, Fondazione ISMU e Associazione Porto di mare – Odv, vi porteranno alla scoperta dei quartieri di Isola e Porta Garibaldi, luoghi di incontro tra la vecchia Milano e il futuro della città.
Da questo incontro nascono riflessioni su passato e futuro, origini e desideri.
Nella mappa non troverete nozioni storiche, edifici o architetture, ma storie, ricordi ed esperienze dei ragazzi nella città che li accoglie.