Progetto “CAPACITyES”
28 Agosto 2023
Progetto “Akelius”
1 Settembre 2023
Progetto “CAPACITyES”
28 Agosto 2023
Progetto “Akelius”
1 Settembre 2023

Progetto “FREED – Foster Relations, Empower Democracy”

FREED promuove l’empowerment delle nuove generazioni e incentiva la loro partecipazione attiva sul territorio, partendo da un lavoro sui diritti e i valori dei giovani europei.

NEWS

Le ragazze ei  ragazzi del progetto FREED invitano giovani, adulti e rappresentanti delle istituzioni locali all’evento

“SOLUZIONE ALL’INGRESSO”
un momento pensato per costruire assieme una città a misura di tutt¿

Vi aspettiamo mercoledì 29 novembre alle 19.00 presso Rob de Matt, via Enrico Annibale Butti 18

Aperitivo finale!

“VALUTA. Portiamo Valore a MiLano Unendoci tutti Attivamente.

Soluzione all’ingresso. Uno spazio di tutt¿”

È questo il messaggio-appello lanciato, attraverso una campagna di comunicazione da un gruppo di ragazze e ragazzi italiani e con background migratorio, alla cittadinanza e alle istituzioni del Municipio 9 di Milano, per rendere più accessibile lo spazio pubblico.

L’immagine scelta per la campagna è quella di un camaleonte (simbolo di mutamento) seduto su un tram (simbolo di Milano) che, dando colore alla città, dà avvio al cambiamento. Lo slogan scelto “Soluzione all’ingresso. Uno spazio di tutt¿”, che vuole essere una provocazione e al tempo stesso una riflessione: gli spazi cittadini sono davvero accessibili a tutte e tutti?
Attraverso la diffusione di coloratissimi poster, locandine-manifesto e divertenti adesivi, i giovani ideatori della campagna fanno sentire la propria voce con l’obiettivo di coinvolgere altri ragazzi, adulti e rappresentanti delle istituzioni locali nella costruzione di un modello di città che sia davvero a misura di tutte le cittadine e i cittadini, nel rispetto di quelli che sono i principali valori dell’Unione europea (dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto, diritti umani).
L’iniziativa, che verrà presentata alla collettività il 29 novembre, ore 19.00, presso Rob de Matt,  rappresenta lo step conclusivo di un percorso di formazione, supportato da formatrici e coach, per promuovere l’empowerment delle nuove generazioni e incentivare la loro partecipazione attiva sul territorio partendo da un lavoro comune di informazione e condivisione dei diritti e dei valori su cui si fonda l’Unione europea.

I prodotti della campagna di comunicazione

Un poster per dar voce alle ragazze e ai ragazzi del progetto FREED
5 istanze rivolte a cittadinanza e istituzioni per una città più inclusiva e partecipata

L’immagine della campagna è un camaleonte seduto su un tram che colora Milano  dando avvio al cambiamento
ccc

Gli stickers ideati dai giovani del progetto FREED si interrogano sulla definizione dello spazio e sulla sua accessibilità. 

Una città è davvero a misura di tutte e tutti e quanto pesano la variabile economica, quella di genere, quella dell’inclusione?
I giovani di FREED invitano ognuno di noi ad aggiungere la propria chiave di interpretazione della città.

IL PROGETTO

Obiettivi specifici

  • mappare le organizzazioni della società civile e le associazioni locali di giovani nella zona 9 di Milano per identificare gli attori chiave (Community Agents – CA)
  • coinvolgere il gruppo di giovani CA in un incontro di presentazione del progetto e di condivisione volto a raccogliere le sfide e i bisogni dei giovani cittadini che vivono nella zona 9 di Milano
  • responsabilizzare i giovani CA come nuovi cittadini, attraverso un corso di formazione sui fabbisogni dei giovani europei per accrescere la loro consapevolezza sui diritti e sui valori dell’UE
  • coinvolgere i giovani CA come protagonisti di una campagna di comunicazione, co-creando insieme a loro strumenti e messaggi efficaci per la promozione dei valori e dei diritti europei.

Target

I destinatari principali del progetto sono un gruppo di almeno 10 Community agents (comunità di giovani cittadini stranieri, italiani e di seconda generazione), impegnati in attività culturali o sociali nel territorio del Municipio 9 di Milano. Questo primo gruppo verrà coinvolto nella formazione e in attività di co-progettazione e di comunicazione.

Il secondo target sono i membri delle comunità della diaspora, le comunità locali, le organizzazioni della società civile della Zona 9 di Milano.

Attività

  1. MAPPATURA – Mesi 1-2 Mappatura dell’area 9 di Milano per individuare le organizzazioni della società civile, le associazioni locali, le associazioni della diaspora o le comunità informali attive composte da giovani e invitare i loro rappresentanti (Agenti di Comunità) al corso di formazione
  2. FEEDBACK MEETING – Mese 3 – Organizzazione di un Feedback meeting per presentare il progetto e analizzare i bisogni formativi dei giovani, che saranno poi i beneficiari della formazione
  3. FORMAZIONE – Mesi 4-5 – Offerta di un percorso di formazione per giovani Community Agents, attraverso l’impiego di un team multidisciplinare di esperti e professionisti attivi sul territorio, impegnati nel trasmettere ai CA informazioni e pratiche sui diritti e valori dell’UE e di trasferire le conoscenze necessarie a diventare Mentor
  4. CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE – Mese 6 – Realizzazione di una campagna di comunicazione che sarà co-progettata con i giovani protagonisti del progetto. Il lavoro di co-progettazione con i CA porterà alla creazione di alcuni strumenti di comunicazione con l’obiettivo di incrementare la partecipazione dei cittadini europei al processo democratico e rafforzare il loro impegno, promuovendo i propri diritti e l’integrazione politica.

Dove e quando

6 mesi (Giugno-novembre 2023)  

Milano, Municipio 9 (Bovisa, Dergano, Bicocca, Isola,….) 

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano

In collaborazione con

Con il supporto di

Finanziato da