Progetto “Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali”
22 Luglio 2020
Progetto “DimiCome – Diversity Management e Integrazione. Le competenze dei Migranti nel mercato del lavoro”
25 Luglio 2020
Vedi tutti

Progetto “CAPACITyES”

Il progetto “CAPACITyES” ha vinto il bando UIA 2019 Urban Innovative Actions, un’iniziativa della Comunità Europea che promuove, nelle aree urbane, soluzioni innovative per la rigenerazione territoriale e sociale.

Capofila è il Comune di Bergamo, che realizzerà il progetto assieme a Patronato San Vincenzo BgAFP Patronato San Vincenzo, PurelabGenerazioni FA, Csi Comitato di Bergamo, Fondazione ISMU, Best Institute.

Bergamo ha avuto un finanziamento di 4,8 con i quali affrontare il tema della povertà urbana, in particolare il diritto alla casa e all’educazione dei bambini. La proposta prevede la riqualificazione di due immobili che diventeranno spazi appartamenti dove sviluppare azioni di co-housing per famiglie con bambini e un nuovo hub dedicato ai bambini che offrirà diverse proposte culturali, sportive e artistiche. In questo modo si vuole garantire il diritto alla partecipazione sociale e culturale nella comunità e ridurre la povertà educativa infantile.

Fondazione ISMU si occuperà di progettare gli spazi di cohousing e dell’hub for kids attraverso tecniche di coprogettazione partecipata che vedranno coinvolti i beneficiari, le comunità del territorio e in particolar modo i bambini.

News

Con le  #CartolinedalFuturo il progetto Capacityes  darà voce a bambini e ragazzi per disegnare la Bergamo di domani, attraverso un grande laboratorio di codesign virtuale, presidiato da Fondazione ISMU

 

Cartoline dal futuro

Con le “cartoline dal futuro” il progetto Capacityes desidera rendere protagonisti bambini e ragazzi chiedendogli di spedire le loro proposte, raccontando ad un amico qualcosa della Bergamo che vorrebbero.

Si parte da qualche spunto: siamo nel 2030, com’è la città? Qual è il tuo luogo preferito? Dove si gioca, dove si fa musica, cosa accade al parco e nelle strade? Come sono fatti teatri, scuole, biblioteche, piazze? Come vivi il tempo libero? Come ci si sposta in città?

 

 

Come partecipare

⇒ Sul sito Capacityes  trovate tutte le istruzioni per comporre la vostra cartolina del futuro.