Libro Verde sul governo delle migrazioni economiche
20 Dicembre 2022
Webinar “Sorelle nella fede. Donne senegalesi in Italia e confraternite musulmane”
9 Gennaio 2023

Libro bianco sul governo delle migrazioni economiche

Predisposto grazie a un ampio processo di consultazione degli stakeholder dell’economia e della società, il Libro Bianco sul governo delle migrazioni economiche – realizzato dal Settore Economia e Lavoro di Fondazione ISMU – offre un complesso di indicazioni e proposte utili innanzitutto ai decisori pubblici e quindi a tutti gli attori del mercato coinvolti nella gestione dei processi migratori e di inclusione dei lavoratori immigrati.

Gli scenari demografici del Paese, gli squilibri del mercato del lavoro, la necessità di sostenere il riposizionamento competitivo delle imprese nel quadro della digitalizzazione e della transizione ecologica, l’urgenza di offrire risposte al crescente bisogno di cura e assistenza costituiscono altrettante sfide cruciali per il presente e il futuro dell’Italia, tutte strettamente intrecciate con l’immigrazione. Quest’ultima, infatti, può fornire un contributo prezioso alla soluzione dei problemi dell’economia e della società, ma può anche – se non adeguatamente gestita e valorizzata – concorrere ad accentuarli.

Alla luce di questa consapevolezza, il Libro Bianco vuole costituire una piattaforma di discussione e confronto tra le forze politiche e sociali, con l’auspicio di contribuire alla rapida approvazione di provvedimenti utili a promuovere una gestione delle migrazioni economiche orientata a criteri di coerenza coi fabbisogni del sistema economico e sociale, tutela dei diritti dei migranti e di tutti gli altri lavoratori, sostenibilità nel medio lungo-periodo dei processi migratori e di integrazione, conciliabilità con le esigenze dei Paesi d’origine, potenziamento della capacità attrattiva nei confronti dell’immigrazione a più elevato valore aggiunto.

Con questo lavoro Fondazione ISMU attende al suo mandato istituzionale di ente indipendente che opera a supporto dei molteplici attori implicati nella governance delle migrazioni e della convivenza interetnica, collaborando con enti pubblici e organizzazioni della società civile. Nella convinzione di come la costruzione di regimi migratori e modelli di inclusione equi e sostenibili richiede buone politiche fondate sui risultati della ricerca ma anche costruite con l’apporto di tutti gli attori implicati e portatori di interessi. E nella consapevolezza di come occorra coniugare l’esigenza di schemi migratori flessibili, semplici, user-friendly, che rispondano all’obiettivo di disporre in tempi rapidi della manodopera di cui si ha bisogno, col carattere politico, nel senso nobile del termine, del governo dell’immigrazione. Ovvero di come le scelte di governo – e di non governo – dell’immigrazione incorporano sempre, in maniera più o meno consapevole, una visione del futuro.

Autore: Laura Zanfrini
Anno: 2023
Editore: Fondazione ISMU
Tipologia: Volumi

Il  Libro Bianco sul governo delle migrazioni economiche è stato presentato e discusso il 26 gennaio 2023 a  Roma.