

Il percorso formativo è progettato per fornire informazioni e contenuti completi sulle pratiche dannose e più specificamente sulle mutilazioni genitali femminili (MGF), sui delitti d’onore e sui matrimoni forzati e precoci. È suddiviso in diversi moduli, che sono erogati sia online (autoguidato e guidato da un formatore) sia in presenza. I moduli forniscono informazioni preziose e strategie pratiche per affrontare e limitare le pratiche dannose.
La formazione comprende la frequenza sia dei moduli 1 e 2 voice-over sulla piattaforma Victim Support Hub, sia dei moduli 3 e 4, che saranno fruibili in una delle date elencate di seguito. Il certificato finale di frequenza verrà rilasciato solo al completamento di tutti i moduli previsti. In seguito all’iscrizione verrà inviato il link per seguire i moduli 1 e 2.
Modulo 1: Competenza interculturale
Modulo 2: Lavorare con interpreti e mediatori culturali
Durata: 2 ore
Moduli voice-over autoguidato, accessibile sulla piattaforma Victim Support Hub. Dopo la registrazione saranno inviate le credenziali per l’accesso. I moduli possono essere fruiti anche in momenti diversi.
Modulo 3 – Introduzione alle pratiche dannose
Modulo 4 – Salute fisica e mentale delle vittime
Durata: 3 ore
NUOVA DATA 2025
Online su Zoom: 14 febbraio 2025 h. 10:00 – 13:00
Obiettivo del progetto
L’obiettivo generale del progetto IAPHP è quello di fornire una formazione interculturale online e in presenza sul tema della prevenzione delle pratiche dannose (HP) rivolta agli operatori impegnati in prima linea e alle donne migranti e rifugiate, per
- l’individuazione precoce, la prevenzione e la risposta alle pratiche dannose per le donne , come le mutilazioni genitali femminili, i matrimoni forzati e precoci e i delitti d’onore, e
- per garantire agilità e adeguatezza del supporto alle potenziali vittime.
Cosa sono le HP
Le HP sono comportamenti e azioni considerate dannose per individui o gruppi, che si fondano su discriminazioni di genere e/o legate all’età, e più in generale sulla discriminazione multipla e intersezionale. Le HP costituiscono una negazione dei diritti umani e provocano danni fisici, emotivi o psicologici, spesso associati a gravi forme di violenza.
Le HP sono diffuse in molti gruppi presenti in varie parti del mondo. Possono essere profondamente radicate all’interno della comunità, afferendo a specifiche norme sociali o a idee erronee su determinati gruppi svantaggiati, quali donne e bambini. Indipendentemente da qualsiasi specificità culturale, nazionale o locale, è dovere di tutti gli Stati prevenire le HP e promuovere i diritti umani.



