
FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020
Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 2 – Integrazione – lettera i-ter Interventi di integrazione socio lavorativa per prevenire e contrastare il caporalato
Autorità Delegata – Caporalato
Obbiettivo del progetto è contrastare il fenomeno del grave sfruttamento lavorativo e del lavoro irregolare in agricoltura attraverso la realizzazione di un’azione di sistema interregionale mirata alla prevenzione del fenomeno, all’assistenza, integrazione ed accompagnamento al lavoro regolare delle vittime o potenziali tali di sfruttamento.
La partnership proponente, unitamente alla rete di soggetti aderenti, intende realizzare un insieme coordinato di interventi a supporto dell’integrazione (sociale, sanitaria, abitativa) e di politica attiva, finalizzati a sostenere percorsi individualizzati di accompagnamento all’autonomia dei destinatari, restituendo trasparenza e dignità al mercato del lavoro.

Quanto dura
Dal 2019 al 2022
Capofila
Nova onlus Consorzio di Cooperative sociali
Soc. Coop Sociale – Trani
Partner
Porto Alegre Cooperativa Sociale (Mandataria Costituenda ATS) – Rovigo
Associazione generale delle Cooperative italiane – Roma
Borgorete (Mandataria Costituenda ATS) – Perugia
Parsec Cooperativa Sociale a r.l. (Mandataria Costituenda ATS) – Roma
Terra onlus! – Roma
Centro interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (Adir) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche – Firenze
Unirama Sas di Caprari Emanuele & C – Ancona
Oxfam Italia Intercultura – Arezzo
OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) – Roma
Federazione Lavoratori dell’agroindustria (FLAI) – Roma
Fondazione Metes – Roma
Cooperativa Lotta contro l’emarginazione – Sesto San Giovanni
Il Villaggio globale cooperativa sociale – Mestre
Associazione On the Road onlus – Martinsicuro
Carretera Central – Siena
Patronato Inca CGIL – Roma

