Piattaforma ISMU
per il progetto UNICEF-Akelius
UNICEF in collaborazione con Fondazione Akelius e con la partnership di Fondazione ISMU, promuove il progetto di diffusione e utilizzo della piattaforma Akelius per l’insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, anche come strumento per far fronte alla crisi Ucraina.
La piattaforma Akelius è in sperimentazione in 13 Paesi e consente l’insegnamento di 11 lingue, tra cui ovviamente l’italiano. In Italia, la sperimentazione della piattaforma è iniziata nell’a.s. 2021/22 in due Istituti Comprensivi a Bologna e a Roma ed è proseguita in una fase di scale-up nell’a.s. 2022/23 coinvolgendo altri 55 Istituti Comprensivi e 5 scuole/associazioni ucraine, con esiti positivi secondo il parere dei docenti che l’hanno utilizzata. Nell’a.s. 2023/24, la sperimentazione prosegue con 50 Istituti Comprensivi e 3 scuole/associazioni ucraine.
Presentazione del report: risultati, impatto e sostenibilità della sperimentazione Akelius 2022/23
News
È stato pubblicato il report “L’implementazione della piattaforma digitale Akelius: Risultati, impatto e sostenibilità”, scaricabile qui
I numeri del progetto a partire dall’a.s. 2022/23
Scuole
Docenti
Studenti
Tablet
Dati aggiornati a giugno 2024.
In quest’a.s. 2023/24, il progetto Akelius continua con le scuole aderenti, con l’obiettivo di fornire a docenti e facilitatori linguistici tutto il supporto necessario per favorire l’utilizzo della piattaforma Akelius e fornire a tutte e tutti gli alunni l’aiuto necessario a sostegno del loro apprendimento dell’italiano come lingua seconda e favorire così la loro inclusione scolastica.