Un toolkit pratico e teorico sull’educazione alla cittadinanza globale
a cura di Fondazione ISMU e EMERGENCY
Mercoledì 20 gennaio 2021
Ore 15.00 – 17.30
Incontro online su piattaforma Zoom
a cura di Fondazione ISMU e EMERGENCY
Mercoledì 20 gennaio 2021
Ore 15.00 – 17.30
Incontro online su piattaforma Zoom
Il toolkit è il frutto della collaborazione tra l’associazione EMERGENCY e Fondazione ISMU che hanno ideato e realizzato nuovi strumenti per guidare gli studenti ad acquisire via via maggiore consapevolezza dei complessi fenomeni sociali della contemporaneità e ad affrontare le tematiche della guerra e dei fenomeni migratori, con sguardo sempre più ampio e meno eurocentrico.
L’incontro è l’occasione per conoscere i materiali del toolkit e per approfondire una delle parti che lo compongono. La giornata prevede una breve sessione introduttiva e tre workshop paralleli tra cui scegliere.
Docenti, operatori e volontari impegnati in vari contesti educativi con studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Presentazione del toolkit: landing page (come iscriversi e accedere ai materiali digitali), schede e materiali di approfondimento, infografiche, edu-larp (Live Action Role Play, Gioco di Ruolo dal Vivo) “Missione Medea” (scatola-gioco contenente i materiali), percorsi didattici interculturali.
Ciascun partecipante potrà scegliere e seguire uno dei seguenti workshop, ognuno dedicato all’approfondimento di parte dei contenuti del toolkit:
Attraverso attività pratiche e con il coinvolgimento dei partecipanti, EMERGENCY propone una riflessione articolata sul tema della guerra, in particolare, sull’irruzione della violenza nel quotidiano dei civili, sul punto di vista delle vittime, sui percorsi riabilitativi dei feriti e sulle loro speranze per il futuro. Focus del laboratorio è fornire strumenti sulle metodologie di comunicazione di questi temi da poter applicare al contesto didattico.
Le storie e i percorsi di migrazione che attraversano il kit allenano il pensiero a cogliere e ad accogliere il punto di vista altrui. Nel laboratorio, le storie si intrecciano ai percorsi didattici proposti, diventano input per “fare intercultura” e per accompagnare nella complessità del mondo nuovi “cittadini globali”, capaci di guardare lontano, oltre ogni etnocentrismo.
Un laboratorio dedicato ai metodi attivi e in particolare al Live Action Role Play (Gioco di Ruolo dal Vivo): “Missione Medea” fa sperimentare un laboratorio di “cittadinanza globale” in chiave fantascientifica, riuscendo a conciliare il coinvolgimento attivo, emotivo e ludico dei partecipanti e la riflessione su temi quali la mediazione non violenta dei conflitti, il dialogo interculturale, le migrazioni internazionali, la multiculturalità e la crisi ambientale.
Il corso si terrà online, su piattaforma Zoom.
I partecipanti riceveranno indicazioni per la partecipazione.
Per ogni workshop si prevede un massimo di 25 partecipanti.
Sarà data precedenza ai docenti, in base all’ordine di iscrizione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
valido per la formazione del personale docente del Ministero dell’Istruzione.
Fondazione ISMU – Cristina Zanzottera, c.zanzottera@ismu.org e Irene Arcaini i.arcaini@ismu.org
EMERGENCY – Sandra Manzolillo, sandra.manzolillo@emergency.it