COMUNICATO STAMPA
WEBINAR
16 dicembre 12.00 – 13.30
Women with a migrant background in the labour market:
fighting stereotypes and implicit bias
Progetto GRASE – Gender and Race Stereotypes Eradication in labour market access
Milano, 12/12/2022. Il 16 dicembre si terrà la conferenza finale internazionale di Gender and Race Stereotypes Eradication in labour market access (GRASE). Il progetto, coordinato da Fondazione ISMU e finanziato dall’UE nell’ambito del programma europeo REC – Rights, Equality and Citizenship (Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza), ha l’obiettivo di ridurre le barriere nel sistema dei servizi di orientamento al lavoro e selezione del personale per facilitare l’accesso di donne con un background migratorio al mercato del lavoro e a posizioni e settori adeguati alle loro competenze. Durante il webinar, che si terrà in lingua inglese, si discuterà con esperte provenienti dai tre Paesi coinvolti nel progetto (Italia, Spagna e Portogallo), che hanno lavorato congiuntamente per due anni.
GRASE ha realizzato 3 Toolkit (https://www.ismu.org/toolkit-progetto-grase/) rivolti agli operatori dei servizi di orientamento al lavoro e selezione del personale e ai tecnici IT che si occupano di sviluppare software per la selezione del personale, al fine di supportarli nel riconoscimento e messa in discussione degli stereotipi impliciti che spesso vengono agiti nei confronti delle donne con background migratorio nell’accesso al mercato del lavoro.
In questa fase finale delle attività di GRASE l’obiettivo è aprire un confronto con istituzioni, network e progetti in ambito europeo sui temi sviluppati durante i due anni di attività. Nell’ambito del webinar è prevista una tavola rotonda introdotta da Emanuela Bonini, sociologa e project manager di GRASE, Fondazione ISMU, e moderata da Marta Capesciotti, ricercatrice, Fondazione Giacomo Brodolini, alla quale parteciperanno: Sabrina Marchetti, Sociologa, Università di Venezia; Fabiola Ortega de Mora, sociologa, Università di Siviglia Pablo de Olavide; Catarina Martins, project officer, Consiglio portoghese per i rifugiati, con le quali si discuterà di quanto le discriminazioni multiple e intersezionali rappresentino un problema strutturale nei 3 Paesi coinvolti e di quali possano essere le ragioni culturali e sociali che determinano tali situazioni.
Infine, l’intervento di Stella Nyanchama Okemwa, antropologa e membro della Rete Europea Contro il Razzismo (ENAR), aiuterà a tirare le fila della riflessione rispetto al contesto europeo e alle prospettive future di intervento.