Webinar |
Mercoledì 8 luglio 2020 ore 15:00 -16:30
I migranti portano con sé un bagaglio di risorse personali di alto valore, che va oltre il livello formale di istruzione. Non sempre, però, la società e il mondo del lavoro sono in grado di “vedere” e di valorizzare questo potenziale.
Il riconoscimento delle soft skill è un passaggio essenziale nella promozione dell’occupabilità e dell’inclusione dei migranti e dei rifugiati nel mercato del lavoro.
Fondazione ISMU, all’interno del progetto DIMICOME ha consultato su questo tema più di trenta aziende e centri operanti in Lombardia, Piemonte, Veneto e Puglia e impegnati nell’accoglienza e nell’inserimento lavorativo di migranti e rifugiati.
A seguito di questo processo consultivo, Fondazione ISMU ha elaborato delle linee guida volte a fornire raccomandazioni ed indicazioni operative a quelle realtà e a quelle figure professionali che si occupano dell’identificazione e della valutazione delle soft skill di persone con background migratorio, al fine di contribuire a migliorare l’efficacia di questo tipo di interventi.
Durante questo webinar verranno presentate le Linee Guida ISMU per l’Identificazione e la Valorizzazione dei Migranti; verranno condivise alcune esperienze sul riconoscimento delle soft skill che si sono ispirate a esse, insieme ad alcune riflessioni sulle potenzialità dei processi di riconoscimento delle competenze tra i migranti. Inoltre, i partecipanti all’incontro, oltre a fare domande ai relatori, potranno condividere le proprie esperienze ed opinioni.