Toolkit ItalStudio
19 Luglio 2022
Toolkit 2 – Contrastare gli stereotipi di genere e di razza nel processo di selezione: formazione per consulenti del lavoro – Grase
27 Luglio 2022

Toolkit 3 – Toolkit per la rilevazione di pregiudizi di genere e razza/origine basati sull’uso dell’intelligenza artificiale – Grase

Il Toolkit qui presentato descrive uno strumento in grado di identificare i pregiudizi di genere o di razza nascosti dietro il processo di reclutamento condotto con l’ausilio di algoritmi di intelligenza artificiale.

Visto che l’introduzione dell’IA nei processi di selezione è sempre più diffusa, la valutazione dei probabili pregiudizi incorporati nei processi di apprendimento automatico sta diventando estremamente rilevante.

Questo strumento è flessibile e facilmente adattabile all’indagine dei pregiudizi razziali e di genere. Il Toolkit può essere utilizzato con successo dagli enti pubblici o dalle aziende che si occupano di selezione, consentendo sia di verificare l’assenza di pregiudizi nelle offerte di lavoro redatte prima della loro pubblicazione, sia di testare il software utilizzato nella selezione delle candidature.

A BREVE SARÀ POSSIBILE SCARICARE LA VERSIONE PDF DEL TOOLKIT

Autore: Progetto GRASE
Anno: 2022
Editore: Fondazione ISMU
Tipologia: Guide e strumenti