1) Nome e ragione sociale dell’impresa: Samsic – www.samsic.it (già Resnova spa www.resnovaspa.com) – fa parte del gruppo francese Samsic
2) Ubicazione dell’impresa: Via Pavia 105/H, Cascine Vica, Rivoli (TO)
3) Settore di attività: Codice ateco 81.22.02 (altre attività di pulizia specializzata di edifici e impianti industriali)
4) Tipologia di servizi e/o prodotti: Terziario facilities (manutenzione impianti, efficienza energetica, organizzazione degli spazi di lavoro, aree verdi, servizi di pulizia)
5) Numero totale di collaboratori: 623
6) Numero totale di collaboratori immigrati: 86 (14%)
7) Numero totale di tirocinanti immigrati: 0
8) Numero di eventuali collaboratori rifugiati e/o richiedenti asilo: 0
9) Numero di eventuali tirocinanti rifugiati e/o richiedenti asilo: 0
10) Applicazione di dispositivi/iniziative istituzionali a favore dell’integrazione lavorativa e dello sviluppo professionale dei migranti:
Samsic è impegnata nel perseguimento degli obiettivi del Governo italiano nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e, anche nel perseguimento dei Sustainable Development Goals previsti delle Nazioni Unite. È da sempre impegnata ad assumere personale del territorio e ad implementare programmi di formazione e sviluppo professionale per i propri dipendenti, anche in ambito di salute e sicurezza.
11) Inquadramento delle pratiche di inclusione e valorizzazione lavorative dei migranti in modelli di business e/o strategie competitive socialmente responsabili:
Samsic ha le certificazioni UNI EN ISO 9001 e 14001, BS OHSAS 18001, SA8000 ed ha le attestazioni SOA a testimonianza dell’impegno per la qualità, dell’attenzione all’ambiente, alla sicurezza e alla responsabilità sociale di impresa. Ha un codice etico, redige il bilancio sociale, collabora coi clienti per favorire la diffusione dei valori di sostenibilità e responsabilità sociale. Organizza incontri e tavoli di confronto su tematiche del Global Compact delle Nazioni Unite con l’obiettivo di promuoverne l’iniziativa e di sensibilizzare all’adozione dei suoi principi.
L’azienda è molto attenta a rispettare i propri principi anche nella collaborazione con i fornitori ed invia un questionario online ai propri stakeholder per conoscere i loro bisogni.
Aderisce alla vetrina CSR Piemonte delle aziende piemontesi socialmente responsabili.
12) Sviluppo di iniziative in cooperazione con altri soggetti, e/o partecipazione a reti strutturate di collaborazione, per l’integrazione lavorativa e lo sviluppo professionale dei migranti:
Collabora con vari enti del territorio
13) Azioni/iniziative fondamentali di diversity management a favore dei migranti:
Samsic organizza tirocini formativi e azioni per favorire il dialogo interculturale all’interno dell’organizzazione. In azienda c’è un buon livello di integrazione dei dipendenti di origine straniera.
I lavoratori non italiani sono in egual proporzione di provenienza UE e non-UE (11% UE, 3% America, 3% Asia, 6% Africa). Svolgono attività di livello medio-basso con proporzioni molto simili a quelle del personale italiano. L’azienda si impegna a garantire pari opportunità per tutti in fase di selezione e assunzione di personale e, ad oggi, non sono state evidenziate discriminazioni.
14) Eventuali impatti già riscontrabili:
Samsic ha avuto riscontri positivi dall’inserimento lavorativo dei soggetti immigrati che oggi rappresentano il 14% dell’organico. In passato, attraverso il progetto Lift con Italia Lavoro, ha ospitato tirocinanti stranieri che al termine del tirocinio sono stati assunti in azienda.