Etiopia
15 Marzo 2021
Sudan
18 Marzo 2021
Vedi tutti

Rilevanza dell’emergenza sanitaria da COVID-19 nei paesi d’origine dei richiedenti asilo: indici di rischio e valutazione dei tribunali

Nei primi mesi del 2021, la Sezione specializzata del Tribunale di Milano, insieme ad altre sul territorio nazionale, ha preso in considerazione il rischio di esposizione al contagio da Covid-19 dei ricorrenti in sede di giudizio per il riconoscimento della protezione internazionale (status di rifugiato e protezione sussidiaria) o di una qualche altra forma di tutela quanto al soggiorno. Tale analisi si è rivelata particolarmente interessante e non priva di spunti socio-giuridici nella valutazione di ciò che ormai da quasi un anno è considerata una situazione di emergenza sanitaria globale.

Per la prima volta dal secondo dopoguerra, l’Europa si trova a dover gestire una crisi sanitaria ed economica che ha colpito trasversalmente tutti i paesi del mondo. In tale contesto, è apparso opportuno ai giudici prendere in considerazione e analizzare il rischio di rimpatrio e quello di soggiorno senza permesso alla luce dell’evento pandemico.

Autore: Sara Morlotti
Anno: 2021
Editore: Fondazione ISMU
Tipologia: Paper, Fact sheet e articoli