Inter-webinar del settore educazione
29 Luglio 2020
Report finale Ministero dell’Interno. Emersione dei rapporti di lavoro 2020
25 Agosto 2020
Vedi tutti

Progetto “SOS – Superare gli ostacoli scolastici”

Viele verschiedenfarbige bunte Farbstifte in einem Kreis

Il progetto mira a prevenire la dispersione scolastica e a raggiungere il successo formativo accompagnando gli studenti e le loro famiglie nel percorso di scelta della scuola secondaria.

Il progetto prevede interventi di orientamento, interventi didattici, laboratori educativo-motivazionali, laboratori di lingua, attività di peer tutoring e accompagnamento alle famiglie intese non solo come attività informative ma soprattutto come valorizzazione delle potenzialità e delle risorse soggettive di ciascuno.

Il progetto nel dettaglio

 

FINANZIAMENTO

Finanziato con Fondi ex lege n. 285/97 – Capofila Comune di Milano Area Servizi Scolastici Ed Educativi

 

ENTE CAPOFILA DELLA RTI

Fondazione ISMU

 

PARTNER

 

DESTINATARI

Studenti e famiglie

 

AMBITO TERRITORIALE

Milano

 

OBIETTIVI

Il progetto focalizza l’attenzione sul passaggio dalla scuola secondaria di primo grado al biennio della secondaria di secondo grado, momento cruciale nel percorso di istruzione obbligatoria, in particolare per gli studenti e le studentesse più fragili per i quali è concreto il rischio di abbandonare gli studi.

Per prevenire la dispersione scolastica e raggiungere il successo formativo di tutti gli studenti il progetto intende rafforzare la continuità tra i cicli e le attività di orientamento scolastico.

 

AZIONI
  1. Interventi di orientamento, supporto alla scelta scolastica e ri-orientamento
  2. Interventi didattici
  3. Laboratori educativo-motivazionali
  4. Laboratori di lingua 2
  5. Attività di peer tutoring
  6. Accompagnamento delle famiglie

 

ATTIVITÀ ISMU

ISMU in quanto capofila svolge il coordinamento del progetto generale e della realizzazione delle attività nelle singole scuole, anche attraverso percorsi di co-progettazione con le istituzioni scolastiche.

Inoltre, svolge insieme agli altri partner attività di insegnamento dell’italiano come lingua seconda per lo studio e di orientamento e accompagnamento alla scelta scolastica per gli studenti e le studentesse di prima e seconda generazione.

 

DURATA

Novembre 2019-giugno 2021