IL PROGETTO
Salute senza frontiere. Prevenzione primaria: rischio oncologico e empowerment di comunità nella salute dei migranti
CAPOFILA E FONTE DI FINANZIAMENTO
LILT – Lega italiana lotta tumori – Fondo 5×1000
PARTNER
Fondazione ISMU
OBIETTIVI
Progetto di prevenzione primaria e determinanti di salute.
Obbiettivo principale del progetto è di promuovere il ricorso ai programmi di prevenzione delle cittadine straniere soggiornanti in Italia poiché, nonostante il costante aumento dei tumori a loro carico, il ricorso alla prevenzione è ancora limitato. Secondo obiettivo è di mettere in atto azioni di prevenzione primaria agendo sugli stili di vita e sulle abitudini alimentari, coinvolgendo gruppi, associazioni, comunità di persone immigrate: come dimostrato in letteratura, la cultura e l’identità del gruppo diventano strumento efficace per influire sui determinanti correlati alla loro salute (Health Literacy – Nutbeam 2008).
L’intervento proposto è costruito attorno ad azioni educative e di sensibilizzazione ad hoc per le donne migranti: laboratori e seminari di prevenzione in lingua; materiale di divulgazione scientifica, piattaforme di e-learning; formazione interna per il personale LILT, volontari e giovani coinvolti; convegno di restituzione dei dati.
Il progetto, per rispondere a criteri di appropriatezza scientifica, è monitorato attraverso un processo di ricerca e valutazione in collaborazione con Fondazione ISMU, il principale centro risorse in Italia sui temi delle migrazioni.
DURATA
Settembre 2017 – giugno 2019