Formazione 2022 – Progetto Conoscere per integrarsi
30 Marzo 2022
Progetto “GRASE – Gender and Race Stereotypes Eradication in labour market access”
3 Aprile 2022

Progetto “NEAR – NEwly ARrived in a common home”

NEAR è un progetto biennale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF), coordinato da Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità (ISMU, Italia), che coinvolge un partenariato composto da Tamat ONG (ITALIA), Cardet ONG (Cipro), AidGlobal (Portogallo), UCSC (Italia).

NEAR mira a favorire il processo di integrazione dei migranti neoarrivati (adulti e minori) durante il loro insediamento nei paesi di accoglienza.

L’obiettivo di NEAR è quello di attivare un processo di fiducia reciproca, conoscenza e scambio interculturale tra i migranti e le comunità locali, costruendo un senso di appartenenza ad un’unica “nuova casa comune”.

NEAR - map

NEAR realizzerà i suoi obiettivi

  • attraverso la responsabilizzazione degli agenti di comunità – membri delle associazioni della diaspora – che informeranno i migranti neoarrivati >> formazione
  • il supporto ai richiedenti asilo e i titolari di Protezione Internazionale nella loro partecipazione al mercato del lavoro >> orientamento, formazione, laboratori agricoli
  • favorendo l’integrazione dei minori neoarrivati, in età scolastica >> workshop, laboratori, tour urbani, eventi
  • fornendo orientamento agli studenti universitari appena arrivati nel loro accesso al percorso accademico >> mappe convenzionali e non convenzionali, handbook, networking
  • promuovendo scambi e interazioni tra le comunità locali e i migranti appena arrivati, attraverso una campagna di comunicazione composta da >> mappe non convenzionali, caccia al tesoro, costruita insieme ai beneficiari di NEAR
  • diffondendo i risultati del progetto e raggiungendo un pubblico più ampio >> video documentario, sito web, newsletter, social media, comunicato stampa

Nuovi aggiornamenti dal progetto

NEAR – NEwly ARrived in a common home

In occasione della Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo Fondazione ISMU organizza, il 21 maggio 2022, per bambini e famiglie un pomeriggio di laboratori, tour e giochi nell’orto.

Partecipa con noi!!

A Milano, il quartiere intorno ai binari della Stazione Centrale si trasformerà nel luogo dove, nei prossimi due anni daremo vita a idee, incontri e relazioni!

Si è scelto questo quartiere perché la Stazione Centrale è da sempre un luogo di scambio, simbolico per molti di coloro che arrivano per la prima volta a Milano, nonché la zona dove ISMU ha la sua sede.

Un quartiere molto interessante, dove attraverso una serie di attività in cui coinvolgeremo cittadini e nuovi arrivati, puntiamo a riscrivere la narrativa sulla Stazione Centrale.

Continuate a seguirci!!

Strategia

  • lavorare a livello locale (Lisbona, Nicosia, Perugia e Milano)
  • utilizzare un approccio bottom up
  • utilizzare un approccio peer to peer

Beneficiari

  • neoarrivati (adulti, bambini e studenti universitari), membri della diaspora, associazioni della diaspora, associazioni di volontariato, comunità locali, cittadini, organizzazioni nazionali ed europee.
logo-tamat_alta-definizione
cardet_logo_new
AIDGLOBAL_NEW_LOGO
Logo UC orizzontale POSITIVO 540C
Logo_ismu_rit

NEAR è un progetto biennale (1marzo 2021 – 28 febbraio 2023)
finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF – 2019)