Parte la quarta edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY
8 Marzo 2023
Dopo il Consiglio europeo del 9-10 febbraio 2023 quali prospettive per la riforma delle politiche di asilo e immigrazione dell’Unione europea?
8 Marzo 2023

Progetto “MiWorld Young Film Festival – MiWY 4^ edizione”

Festival di cinema e intercultura per le scuole!

La quarta edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY si tiene dal 20 al 27 marzo 2023 a Milano sia in presenza sia in modalità online, www.miwy.org

8 giorni di programmazione, 4 lungometraggi da Africa, Asia e America Latina, 8 corti africani, 3 giurie, per parlare ai giovani spettatori di incontro, dialogo, pluralità e libertà.

MiWY è il primo e unico festival rivolto interamente alle scuole e dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture dei tre continenti e all’educazione interculturale. MiWY 2023 è solo una delle attività previste del progetto “MiWY 4.0: dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo”, finanziato nell’ambito del piano Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Associazione COE in partnership con Fondazione ISMU, LVIA Associazione di cooperazione e solidarietà internazionale, MLFM Movimento Lotta Fame Mondo, CVM Comunità Volontari Mondo e COPE Cooperazione Paesi Emergenti.

Nell’ambito del MIWY Fondazione ISMU ETS si occupa in particolare della organizzazione della Giuria docenti per l’assegnazione del Premio ISMU per il miglior lungometraggio con valore pedagogico interculturale.

Inoltre ISMU ha collaborato alle diverse proposte formative per i docenti: la realizzazione del Seminario #Cinescuolamondo: scenari educativi, pratiche virtuose e virtuali (Barzio, 3 dicembre 2022) e la promozione di serie di webinar gratuiti focalizzati sull’utilizzo del linguaggio cinematografico a scuola anche per promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Premio BIG ZEBRA-ISMU. Giuria docenti MiWI 2023

Nell’ambito della 4° edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY , il festival rivolto interamente alle scuole e dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture dei tre continenti e all’educazione interculturale, Fondazione ISMU ha assegnato Il Premio  BIG ZEBRA – ISMU a

Abdelinho

di Hicham Ayouch