Progetto “ITACA – Italian cities against discrimination”
27 Marzo 2022
Progetto “Remì – Reti per il contrasto alla violenza sui minori migranti
29 Marzo 2022

Progetto “MiWorld Young Film Festival – MiWY 3^ edizione”

Il festival di cinema e intercultura per le scuole

Il MiWorld Young Film Festival – MiWY giunge alla sua terza edizione. Il MiWY è l’unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza delle società e delle culture di Africa, Asia e America Latina. Una finestra sui 3 continenti che mostra uno scenario sfaccettato e plurale, volto a decostruire stereotipi per costruire una società più inclusiva.

La terza edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY si tiene  in modalità ibrida, online e in presenza, dal 2 al 9 maggio 2022.

Il MiWY è un’occasione unica per le scuole per vedere film d’autore inediti da Africa, Asia e America Latina che favoriscono un approccio interculturale alla conoscenza dei Paesi e delle realtà dei tre continenti.

Il MiWorld Young Film Festival - MiWY è un progetto dell’Associazione COE di cui Fondazione ISMU è partner.

Cosa fa ISMU

All’interno del MiWY Fondazione ISMU si occupa di

  • coordinare le attività della Giuria Docenti – percorso di formazione e di visione, analisi e valutazione dei film lungometraggi in concorso dedicato a docenti (attività cofinanziata dal 5×1000)
  • assegnare, all’interno il Premio della Giuria Docenti al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale del MiWorld Young Film Festival – MiWY 2022

Il premio ISMU assegnato nel 2021

“Lunana, a yak in the classroom” è tra i film candidati all’Oscar

Negli anni ISMU ha progettato e realizzato molti materiali utili sul cinema come strumento educativo per docenti, operatori e studenti, video, guide e altri supporti…per consultarli

Maggiori informazioni sul progetto disponibili sui siti 

COE >  e  FESCAAAL >