Capacity-Building of Migrants’ Associations in Italy and Spain And Government Institutions in the Philippines to Promote Development
È un progetto triennale (2008 – 2010) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Aeneas
È un progetto triennale (2008 – 2010) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Aeneas
Obiettivo generale del progetto è promuovere la conoscenza del nesso tra migrazione e sviluppo tra le associazioni di migranti e le istituzioni filippine e la collaborazione tra associazioni di migranti ed istituzioni nazionali e locali filippine per la promozione di un processo di sviluppo che coinvolga tanto le Filippine quanto i paesi di insediamento della diaspora.
Promuovere una duplice azione di empowement, agendo da un lato sulle comunità e sulle associazioni filippine in Italia e Spagna, dall’altro sul tessuto istituzionale delle Filippine, al fine di potenziare le loro capacità progettuali e di collaborazione verso uno sviluppo sostenibile.
Nell’ambito del progetto sono state realizzate attività di ricerca, formazione e disseminazione dei risultati, condotte in parallelo nelle Filippine, in Italia e in Spagna.
Vedi anche
2008-2010
MAPID è stato promosso dallo Scalabrini Migration Center di Manila (ente capofila),
in partnership con la Commission on Filipinos Overseas del Governo Filippino, l’Università di Valencia e la Fondazione ISMU