Comunicato stampa
Milano, 30 giugno 2023
Il CDA di Fondazione ISMU ETS ha nominato Nicola Pasini nuovo Segretario Generale di ISMU che ricoprirà la carica a partire dal 1° luglio 2023.
Nicola Pasini succede al prof. Vincenzo Cesareo che ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale di Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità dalla sua costituzione, nel 1992.
Originario di Chiavenna, in provincia di Sondrio, 58 anni, Nicola Pasini è Professore associato di Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Milano e insegna Scienza politica, Sistemi politici e amministrativi e Governo locale alla facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali della stessa Università. Collabora con Fondazione ISMU ETS dal 1995 dove è responsabile scientifico del Settore “Salute e welfare” e, dal 2017, del settore “Europa e Paesi Terzi”.
Vincenzo Cesareo, professore emerito di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, assume il ruolo di Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione ISMU ETS. Dall’inizio degli anni ’90 i suoi studi si concentrano sui temi del mutamento culturale in Italia, della multietnicità, dei processi di globalizzazione e delle migrazioni. Cura la pubblicazione del Rapporto nazionale ISMU sulle migrazioni, edito da FrancoAngeli, dal 1993.
Per informazioni
Francesca Serva// Ufficio stampa ISMU// Via Copernico, 1 – 20125 Milano// 335.5395695//
ufficio.stampa@ismu.org// www.ismu.org
Seguici anche su
FACEBOOK @fondazioneismu – TWITTER @Fondazione_Ismu – LinkedIn: Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità)