Il materiale didattico LAVORO IN PILLOLE. Videounità per l’italiano delle professioni è stato prodotto nell’ambito del progetto Before you go, realizzato nell’anno 2021 in sette Paesi terzi (Albania, Costa d’Avorio, Mali, Marocco, Senegal, Tunisia) e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI). Il progetto mirava a coinvolgere circa mille migranti interessati all’ingresso in Italia per ricongiungimento familiare e motivi di lavoro/tirocinio attraverso corsi di formazione professionale pre-partenza nei seguenti settori: agricoltura/giardinaggio, edilizia, mediazione culturale, lavoro di cura della casa e della persona.
Le videounità sono dunque state pensate come materiale utile a facilitare la comprensione dei contenuti trattati nei corsi professionalizzanti e sono costituite da quattro brevi unità di lavoro, indipendenti l’una dall’altra e fruibili in qualsiasi ordine.
Per la loro realizzazione sono state scelte le seguenti tematiche, trasversali e propedeutiche ai diversi percorsi formativi: