“La qualità dell’istruzione non può mai prescindere da quella dei docenti” afferma Andreas Schleicher (Ocse) presentando il Piano Nazionale per la formazione dei docenti 2016-19.
Se investire sulla formazione professionale e pedagogica degli insegnanti è oggi imprescindibile, questa guida, rivolta a docenti e dirigenti, ci aiuta a riflettere in particolare sulla formazione interculturale dei docenti.
Oggi, le sfide educative sono globali e risulta pertanto necessario “ribaltare” le nostre visioni dei saperi e spostare il nostro centro di osservazione e di azione. Come suggerisce l’immagine in copertina, vogliamo provare a decentrarci (anche superando gradualmente comportamenti radicati nella “cultura” d’origine) e ad assumere il punto di vista dell’altro per cercare e trovare terreni e orizzonti condivisi.
La guida è suddivisa in due parti
- nella prima parte si affronta il ruolo degli insegnanti nella scuola multiculturale contemporanea, illustrando in particolare le proposte istituzionali per la formazione in servizio in chiave interculturale e approfondendo lo scenario internazionale del lifelong learning dei docenti.
- nella seconda parte pone l’attenzione su due temi chiave delle professionalità degli insegnanti oggi: l’educazione alla cittadinanza globale e le competenze interculturali, riportando sia riflessioni teoriche sia strumenti operativi utili per percorsi didattici e di aggiornamento.
La guida si chiude con alcuni consigli di lettura utili per approfondire gli argomenti trattati e avere alcuni spunti in più per affrontare le sfide educative globali.
La vera prova quindi non è solamente sviluppare competenze interculturali ma, come afferma Manuela Guilherme, assumersi una vera e propria responsabilità interculturale.