1) Nome e ragione sociale dell’impresa: Istituto Auxologico Italiano – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
2) Ubicazione dell’impresa: 7 sedi a Milano; 5 sedi in Provincia di Milano; 2 sedi in Provincia di Verbania
Auxologico Procaccini – Via Nicolini, 39 20154 Milano (MI)
3) Settore di attività: Servizi ospedalieri e ambulatoriali
4) Tipologia di servizi e/o prodotti: Servizi ospedalieri, sanitari – medicali, attività poliambulatoriali, centri ricerche, ricoveri in residenze assistenziali
5) Numero totale di collaboratori: 1455
In Auxologico Procaccini: 11 (4 infermieri e 7 addetti customer), di cui 5 italiani
6) Numero totale di collaboratori immigrati: 177, il 12,16% (di cui 75 extra-comunitari – 42,4% – e 102 comunitari – 57,6%) con una prevalenza di rumeni, peruviani e albanesi. I medici sono 6 su 167; i non medici sono 121 su 1289
In Auxologico Procaccini: 6 stranieri, provenienti da Cina, Filippine, Kenya, Russia, Svizzera
7) Numero totale di tirocinanti immigrati: dato non disponibile
8) Numero di eventuali collaboratori rifugiati e/o richiedenti asilo: dato non disponibile
9) Numero di eventuali tirocinanti rifugiati e/o richiedenti asilo: dato non disponibile
10) Applicazione di dispositivi/iniziative istituzionali a favore dell’integrazione lavorativa e dello sviluppo professionale dei migranti:
NO
Il mercato del lavoro italiano non riesce a soddisfare completamente le necessità di reclutamento del personale infermieristico, socio-sanitario, oggi anche medico. Le singole strutture di conseguenza, si rivolgono al mercato del lavoro internazionale per provvedere al proprio fabbisogno.
In questa prospettiva, alcune università italiane hanno attivato dei percorsi di formazione all’estero, a volte in partnership con le Università locali, soprattutto nei paesi dell’Est Europa (ad es. in Albania, Romania, Repubblica Ceca,…), così da avere personale formato e qualificato anche dall’estero, e in particolare da altri paesi membri dell’Unione Europea.
Inoltre, Il Ministero della Salute prevede una procedura per il riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all’estero e che rientrano nell’area sanitaria, al fine di facilitare l’esercizio della stessa professione in Italia.
11) Inquadramento delle pratiche di inclusione e valorizzazione lavorative dei migranti in modelli di business e/o strategie competitive socialmente responsabili:
NO
Il comportamento socialmente responsabile è insito nella mission di qualsiasi azienda sanitaria in quanto deve garantire il diritto di parità di trattamento e di usufruire dei servizi sanitari e assistenziali
12) Sviluppo di iniziative in cooperazione con altri soggetti, e/o partecipazione a reti strutturate di collaborazione, per l’integrazione lavorativa e lo sviluppo professionale dei migranti:
Non esattamente. Nel 2015 la Fondazione Auxologico nel perseguire politiche di sviluppo delle proprie strutture, in corrispondenza di EXPO e di un’accelerazione del processo di internazionalizzazione che avveniva nella città di Milano, ha ritenuto di arricchire la propria offerta di servizi nella direttrice indicata, ovvero la scelta di servizi internazionali.
In tale contesto è stata aperta la sede poliambulatoriale di via Procaccini: una sede aperta tutti i giorni, anche la domenica, e molto accessibile, sia dal punto di vista degli orari di apertura, sia dal punto di vista linguistico, grazie alla presenza di personale addetto multilingue (inglese, russo, cinese, rumeno).
La struttura sanitaria Auxologico Procaccini è nata per soddisfare i bisogni medico-assistenziali di tutti quei cittadini “temporanei” che vivono a Milano per ragioni di mobilità internazionale (es. studenti internazionali, manager espatriati, imprenditori,…), quell’utenza presente sul territorio metropolitano e che ha bisogno di risposte in lingue straniere (ricomprendendo membri di comunità straniere – es. indiane, americane, giapponesi, svizzere, etc. – che possono rivolgersi a servizi para-pubblici), quei potenziali utenti internazionali attratti da Milano proprio per un turismo sanitario.
Il reclutamento, la selezione e l’assunzione di personale straniero e multilingue, specificatamente presso l’accettazione dell’Auxologico Procaccini, ha facilitato la comunicazione con un’utenza straniera, in una modalità culturalmente aperta e accogliente.
Inoltre, l’Auxologico Procaccini, grazie all’implementazione delle più moderne tecnologie, consente di prenotare anche online gli esami e di ricevere gli esiti in via telematica.
13) Azioni/iniziative fondamentali di diversity management a favore dei migranti:
Ai giovani stranieri l’Istituto Auxologico offre una foresteria (fino a 6 posti a Milano e una decina a Piancavallo).
Supporta i giovani nell’iter di riconoscimento dei titoli
Attiva periodicamente degli stage per ricercatori, studenti, o liberi frequentatori che sono ospiti in foresteria, ai quali riconosce un contributo economico, oltre a vitto e alloggio.
14) Eventuali impatti già riscontrabili:
- Sito internet dell’Auxologico multilingue: italiano, inglese, russo, cinese ecc.
- Assunzione ed impiego di personale multilingue all’accettazione dell’Auxologico Procaccini
- Consolidamento dell’utenza internazionale, o appartenente alle comunità straniere – in particolare residenti nell’area del Municipio 8 – presso l’Auxologico Procaccini
- Soddisfazione da parte degli utenti del servizio accettazione.