Toolkit. L’adattamento delle buone pratiche
11 Aprile 2023
Webinar “Affrontare la dispersione scolastica in un contesto (post)pandemico” – 19.4.2023
12 Aprile 2023
Toolkit. L’adattamento delle buone pratiche
11 Aprile 2023
Webinar “Affrontare la dispersione scolastica in un contesto (post)pandemico” – 19.4.2023
12 Aprile 2023

Integrazione dei migranti neoarrivati in Europa

Il manuale sull’integrazione dei migranti neoarrivati in Europa, realizzato nell’ambito del progetto SprINg coordinato da Fondazione ISMU, offre una guida rispetto alle attuali evidenze empiriche sull’integrazione dei rifugiati e migranti neoarrivati in Europa.

La pubblicazione riassume i risultati delle ricerche più rilevanti su varie aree dell’integrazione, dell’inclusione e della partecipazione dei migranti in Europa, con particolare attenzione a rifugiati e migranti neoarrivati

Quanto riportato si basa su un’ampia revisione della letteratura degli ultimi dieci anni sull’integrazione di rifugiati e migranti neoarrivati, condotta dai gruppi di ricerca dell’Università del Danubio di Krems, dell’Università Erasmus di Rotterdam e dell’ICMPD e pubblicata nel volume The Integration of Recent Migrants and Refugees: A Review of Research on Integration Policy Practices in the EU.

Il manuale presenta una sintesi dei risultati della ricerca sui seguenti temi: diritti e status giuridico, occupazione, istruzione e formazione, alloggio e insediamento, accesso al welfare, assistenza sanitaria, criminalità, relazioni familiari, identità e appartenenza, atteggiamenti verso i migranti e partecipazione civica. 

Ciascun capitolo descrive le caratteristiche e le sfide principali di ciascun ambito, riassume gli approcci e gli strumenti politici finora impiegati e fornisce raccomandazioni rivolte ai governi e alle organizzazioni della società civile. Inoltre, ogni capitolo riporta alcuni studi e progetti particolarmente significativi per approfondire ulteriormente il tema affrontato. 

Autore: Progetto SprINg
Anno: 2023
Editore: Progetto SprINg
Tipologia: Guide e strumenti