Progetto “INSIDE AUT – Reti e sentieri verso l’integrazione”
20 Luglio 2020
Terzo Report sulla regolarizzazione del Ministero dell’Interno
20 Luglio 2020
Vedi tutti

Guida alla classe plurilingue

Questa pubblicazione si inserisce nelle attività realizzate dal progetto Vivere in Italia – L’italiano per il lavoro e la cittadinanza, 3° edizione, per la formazione linguistica e civica degli adulti immigrati, intese come momenti fondamentali del percorso di integrazione anche alla luce delle nuove normative in tema di ingressi.

A supporto delle attività di formazione linguistica rivolte ai cittadini extracomunitari provenienti dei paesi terzi, il progetto ha previsto anche azioni di formazione e accompagnamento dei formatori e di produzione di materiali didattici utili ai docenti coinvolti nel progetto.

La presente guida nasce proprio dall’esperienza di riflessione condivisa con i docenti sull’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 ad adulti migranti. Una delle maggiori difficoltà nella gestione delle classi riportate dai docenti negli incontri di formazione e di accompagnamento in itinere è quella relativa alla presenza in aula di corsisti non solo di diverso livello, ma anche di differente lingua madre con tutte le implicazioni di tipo culturale e linguistico che ciò può comportare.

Da qui l’idea di raccogliere in una guida pensata per docenti di italiano L2 ad adulti migranti riflessioni teoriche, attenzioni e possibili strategie con l’obiettivo di aiutare gli insegnanti a comprendere meglio le difficoltà dei loro allievi, a calibrare in modo più efficace la programmazione delle attività in classe.

Autore: Erica Colussi, Antonio Cuciniello e Barbara D'Annunzio
Anno: 2014
Editore: Fondazione ISMU
Tipologia: Guide e strumenti