Il 9 e 10 maggio abbiamo partecipato all’Ottava edizione di Protagonisti! Il seminario nazionale itinerante ideato e organizzato da CoNNGI – Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane – che si tiene ogni anno per creare momenti di confronto tra attori istituzionali e della società civile su tanti temi di attualità.
Progetto “Ci siamo”
14 Maggio 2024Progetto “Akelius”
16 Maggio 2024Progetto “Ci siamo”
14 Maggio 2024Progetto “Akelius”
16 Maggio 2024Giovani al centro. Riflessioni dall’8^ edizione di “Protagonisti!” – 15.5.2024
Questa edizione, dedicata all’ “italianità” intesa come sistema di valori collettivamente condivisi e che danno vita ai legami di appartenenza fra i cittadini e il Paese in cui vivono, ha visto confrontarsi numerose esperte ed esperti che attraverso differenti prospettive hanno discusso su tanti temi interessanti, di partecipazione attiva, di dialogo fra singoli e culture, di lavoro, di diritti e cittadinanza e dell’importanza imprescindibile di mettere sempre al centro di tutto la persona.
Le nostre esperte Mariagrazia Santagati ed Erica Colussi, rispettivamente Responsabile e Coordinatrice del Settore Educazione ISMU ETS, insieme al Segretario generale Nicola Pasini, hanno affrontato il tema delle disuguaglianze educative ma hanno anche parlato di talenti e competenze che caratterizzano gli alunni con background migratorio e i generale le nuove generazioni, condividendo poi una riflessione sull’importanza dell’attivazione delle reti di relazioni, presentando alcuni progetti realizzati con minori e giovani cittadini, che hanno l’obiettivo di creare un senso di appartenenza al contesto e alla comunità, con uno sguardo rivolto all’inclusione, alle pari opportunità, ai diritti di tutti.
Attraverso un approccio interculturale, la nostra Fondazione è infatti impegnata a supportare la scuola e le diverse agenzie educative nella creazione di ambienti inclusivi e attenti alle diversità e all’educazione alla cittadinanza globale.
Come sottolineato da Lorenzo Radice – Sindaco di Legnano – durante la restituzione del panel, è necessario un cambiamento di paradigma che porti a parlare di interazione, anziché di inclusione o integrazione, promuovendo sempre più il dialogo tra tre ambiti fondamentali quali la scuola, la famiglia e lo spazio.
La sfida per i ragazzi è dunque – queste le parole di Morozzo della Rocca – creare spazi di dibattito in cui i temi non siano più oggetto di contrasto ma di riflessione per ricostruire “comunità”.