Oggi, 18 dicembre 2023, in occasione della Giornata internazionale dei migranti, il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, ha lanciato un importante messaggio affermando che
“La migrazione è un fatto di vita e una forza per il bene. Promuove lo scambio di conoscenze e idee e contribuisce alla crescita economica. Permette a milioni di persone di perseguire opportunità e migliorare la propria vita”.
Sottolineando inoltre
“l’urgente necessità di una governance delle migrazioni sicura e radicata nella solidarietà, nel partenariato e nel rispetto dei diritti umani”.
Vi proponiamo, per approfondire questo tema, il volume pubblicato recentemente da Ennio Codini, Responsabile del Settore Legislazione della nostra Fondazione dal titolo “L’impossibile diritto. Della disciplina dell’immigrazione in quanto disattesa, inefficace e ingiusta” nel quale sviluppa una riflessione sulle ragioni del fallimento del diritto dell’immigrazione e sui possibili rimedi, fornendo risposte delineando i tratti di un diritto possibile, volto a governare il fenomeno secondo i principi dell’ordinamento e capace di darci un’immigrazione migliore.