Progetto “RemiX – Reti di supporto per minori migranti”
19 Settembre 2024Dal 2014 sono oltre 30mila i migranti che hanno perso la vita nel Mediterraneo
28 Settembre 2024Progetto “RemiX – Reti di supporto per minori migranti”
19 Settembre 2024Dal 2014 sono oltre 30mila i migranti che hanno perso la vita nel Mediterraneo
28 Settembre 2024Obiettivo del progetto
L’obiettivo generale del progetto IAPHP è quello di fornire una formazione interculturale online e in presenza sul tema della prevenzione delle pratiche dannose (HP) rivolta agli operatori impegnati in prima linea e alle donne migranti e rifugiate, per
- l’individuazione precoce, la prevenzione e la risposta alle pratiche dannose per le donne , come le mutilazioni genitali femminili, i matrimoni forzati e precoci e i delitti d’onore, e
- per garantire agilità e adeguatezza del supporto alle potenziali vittime.
Cosa sono le HP
Le HP sono comportamenti e azioni considerate dannose per individui o gruppi, che si fondano su discriminazioni di genere e/o legate all’età, e più in generale sulla discriminazione multipla e intersezionale. Le HP costituiscono una negazione dei diritti umani e provocano danni fisici, emotivi o psicologici, spesso associati a gravi forme di violenza.
Le HP sono diffuse in molti gruppi presenti in varie parti del mondo. Possono essere profondamente radicate all’interno della comunità, afferendo a specifiche norme sociali o a idee erronee su determinati gruppi svantaggiati, quali donne e bambini. Indipendentemente da qualsiasi specificità culturale, nazionale o locale, è dovere di tutti gli Stati prevenire le HP e promuovere i diritti umani.
Il toolkit
Oltre a questo percorso di formazione, è stato realizzato un toolkit per fornire strumenti pratici e risorse per supportare professioniste e professionisti di diversa provenienza, in modo che possano prevenire, identificare, indirizzare e intervenire con le donne che hanno subito o sono a rischio di subire danni correlati a una o più pratiche dannose. Si auspica che questo toolkit aumenti la consapevolezza, l’empowerment e la fiducia dei professionisti che lavorano nei settori dell’istruzione, della salute, dei servizi sociali e della giustizia.
Il toolkit e il materiale online sono accessibili gratuitamente e disponibili per tutti i professionisti di qualsiasi organizzazione. Il toolkit comprende quattro sezioni
- prevenzione
- diagnosi precoce e invio
- intervento in caso di crisi
- e una sezione finale intitolata Raccomandazioni per la politica e la pratica, che include una serie di procedure pratiche per i professionisti impegnati in prima linea.
Modulo 1: Competenza interculturale
Modulo 2: Lavorare con interpreti e mediatori culturali
Durata: 2 ore
Moduli voice-over autoguidato, accessibile sulla piattaforma Victim Support Hub. Dopo la registrazione saranno inviate le credenziali per l’accesso. I moduli possono essere fruiti anche in momenti diversi.
Modulo 3 – Introduzione alle pratiche dannose
Modulo 4 – Salute fisica e mentale delle vittime
Durata: 3 ore
Possibilità di seguire entrambi i moduli nella stessa giornata.
Scegliere una sola data in una delle due modalità in presenza o online
In presenza: 23 o 28 ottobre h. 10:00 – 13:00 presso Fondazione ISMU ETS, Via Galvani 16, Milano
Online su Zoom: 14 o 20 novembre h. 10:00 – 13:00