Progetto “Ponti per il futuro”
3 Settembre 2021
Ricerca – Progetto Grase
8 Settembre 2021
Vedi tutti

Comunità di pratiche – Progetto Grase

GRASE contribuisce ad attivare e sviluppare Comunità di pratiche (COP) di professionisti dei servizi di consulenza e orientamento al lavoro, promuovendo le loro conoscenze e competenze volte a identificare gli stereotipi legati al background migratorio e di genere nell’ambito del proprio lavoro.

Logo_rotondo

Comunità di pratiche Italia

La Comunità di pratiche italiana è composta da professionisti che lavorano in enti pubblici e privati ​​in Lombardia, che si occupano di servizi di orientamento e/o politiche volte a migliorare l’occupabilità dei migranti e/o delle donne. I partecipanti alla COP si incontrano regolarmente per discutere su problemi, soluzioni, le pratiche più efficaci per identificare e sradicare gli stereotipi di razza e genere al fine di fornire una guida equa sul mercato del lavoro per i gruppi svantaggiati.

I diversi background offrono una pluralità di punti di vista che arricchiscono la comprensione dei problemi affrontati dalle donne migranti nel mercato del lavoro.

Comunità di pratiche Spagna

PRESTO DISPONIBILE

Comunità di pratiche Portogallo

The Portuguese Community of Practice is composed by professionals working in public and private entities dealing with career counselling services and/or policies directed to improve the employability of migrants and/or women in vulnerable situations, while advocating to reinforce their fundamental rights. COP participants meet at regular intervals to discuss problems, solutions, to pinpoint room for improvement based on best practices towards the eradication of race and gender stereotypes.

The goal is to deliver fair job market guidance for disadvantaged groups. The Portuguese Community of Practice is composed by different professionals with different backgrounds which offer a plurality of viewpoints that enriches our understanding of the problems faced by migrant women in the job market.

Comunità di pratiche internazionale

I partner di progetto formano una comunità di pratiche a livello internazionale attivando uno scambio regolare di informazioni riguardo i risultati delle attività delle tre comunità nazionali e per riflettere sulla conoscenza prodotta dal lavoro di ciascuna. La COP internazionale finalizza inoltre le tre mappe sulle buone pratiche e gli ostacoli nei servizi di orientamento al lavoro, generando un processo di mutuo apprendimento per coordinare le attività delle tre comunità nazionali. Lo scambio interno alla comunità di pratiche nazionale continua per tutta la durata del progetto e riguarda anche la definizione e il test dei Toolkit.

Study Visit

I partner GRASE si incontrano in visite di studio al fine di scambiare pratiche lavorative di professionisti dell’orientamento professionale in Italia, Spagna e Portogallo. Lo scopo delle visite di studio è riflettere sulle strategie efficaci per evitare la riproduzione di stereotipi razziali e di genere nel sostenere l’accesso al mercato del lavoro delle donne migranti.

Italia

7 maggio 2021

Portogallo

8 luglio 2021

GRASE_Project event 8 july 2021 vf (1)_II

Spagna 

23 settembre 2021

PROGRAMMA PRESTO DISPONIBILE