CORSO GRATUITO PER GIORNALISTI
21 marzo – Bologna
11 aprile – Napoli
Il tema delle migrazioni è spesso oggetto di una “distorsione comunicativa” che può portare a interpretazioni e percezioni scorrette del fenomeno. COMPRENDERE E COMUNICARE LE MIGRAZIONI è il corso rivolto a giornalisti ed esperti di comunicazione che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per raccontare in modo corretto ed equilibrato le migrazioni: dati statistici aggiornati, indicazioni su come reperire le fonti, analisi del linguaggio e delle parole per una corretta narrazione, che vada oltre gli stereotipi e l’etnocentrismo.
Peculiarità del corso è la “passeggiata interculturale”, alla scoperta di uno dei quartieri più multietnici della città, guidati dalle parole di cittadini migranti. La partecipazione alla Passeggiata interculturale Migrantour, che si terrà nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00, è gratuita e dà ai partecipanti la possibilità di approfondire sul “campo” le conoscenze teoriche acquisite nel primo modulo.
La partecipazione è gratuita.
Il corso è accreditato presso l’Ordine Nazionale dei Giornalisti. La partecipazione al 1° modulo teorico dà diritto a 6 crediti formativi deontologici.
DOVE E QUANDO
BOLOGNA
21 marzo 2019 ore 9.00- 17.00 – Centro Interculturale Zonarelli, Via Giovanni Antonio Sacco 14
NAPOLI
11 aprile 2019 ore 9.00- 17.00 – Officine Gomitoli – Lanificio Piazza E. De Nicola, 46 scala A, I piano
***
INFORMAZIONI
Il Corso organizzato da Fondazione ISMU www.ismu.org e realizzato nell’ambito del progetto Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città www.mygrantour.org/il-progetto-citta-invisibili, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AID 011366/ACRA/ITA).
ISCRIZIONI
1° modulo teorico >> tramite piattaforma SIGEF (per giornalisti) oppure inviando mail a uffcio.stampa@ismu.org (per altri esperti di comunicazione)
2° modulo passeggiata interculturale Migrantour >> scrivere a ufficio.stampa@ismu.org (entro il 17 marzo per Migrantour Bologna; entro l’8 aprile per Migrantour Napoli).
Il corso è stato inserito dall’UNAR nella XV settimana contro il razzismo