Staff

Erica Colussi

Responsabile Formazione


Laureata in Scienze antropologiche ed etnologiche con una specializzazione in lingua e cultura cinese.
Dal 2007 collabora con il settore Educazione di Fondazione ISMU ETS come ricercatrice e formatrice occupandosi di tematiche relative all’integrazione dei migranti, all’educazione interculturale, al plurilinguismo, all’insegnamento e apprendimento dell’italiano come lingua seconda conducendo anche progetti nazionali ed europei.
Dal 2013 è coordinatrice del settore Educazione.

Marina D'Odorico

Coordinatrice innovazione e ICT


Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2001 lavora presso la Fondazione come ricercatrice senior all’interno del settore legislazione e come project manager a livello nazionale e internazionale.
Di recente ha svolto ricerche e studi sui temi della protezione internazionale, della governance dell’integrazione e dei minori stranieri non accompagnati.

Guia Gilardoni

Coordinatrice delle proposte di progetti internazionali


Laureata in Storia Moderna all’Università degli Studi di Bologna, con Dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale conseguito presso l’Università Cattolica di Milano, dal 2004 lavora nello staff della Fondazione.
Dal 2008 al 2014 ha ricoperto il ruolo di assistente di direzione. Esperta nello sviluppo di attività progettuali di ricerca in risposta ai bandi nazionali e internazionali, con particolare attenzione ai fondi relativi ad Asilo, Migrazione e Integrazione, coordina le attività di progettazione ed è referente per le relazioni internazionali con la Commissione europea ed altri centri di ricerca dediti allo studio delle migrazioni presenti in Europa.
Dal 2013 al 2019 fa parte dello Steering Group di Metropolis International, un network internazionale di ricercatori e policymaker dedicato allo studio del fenomeno migratorio. Dal 2015 è parte del Board of Directors del network di ricerca IMISCOE – International Migration, Integration and Social Cohesion e dal 2019 partecipa all’External Affairs Committee di IMISCOE.
Tra i numerosi progetti di ricerca cui ha partecipato coprendo vari ruoli, si segnalano il coordinamento di ReSOMA – Research Social Platform on Migration and Asylum finanziato da H2020 (2018-2020) e del progetto KING – Knowledge for INtegration Governance finanziato dalla DG Home Affairs (2013-2015) i cui risultati sono stati portati sul tavolo della Conferenza Ministeriale sull’Integrazione del novembre 2014.
Da aprile 2019 è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano sede di Brescia. Collabora con il centro di studi CIRMiB – Centro di iniziative e studi sulle migrazioni e con il Laris – Laboratorio di ricerca e intervento sociale. Per il CIRMiB, nell’ambito del progetto Vivre et réussir chez moi sta realizzando una ricerca transnazionale sulla gioventù senegalese e il fenomeno migratorio, osservando in particolar modo il mercato del lavoro e la formazione professionale in Senegal e la diaspora senegalese in Italia.

Francesca Locatelli

Responsabile comunicazione


È dottore di ricerca in Diritto Pubblico. Dal 2006 collabora con la Fondazione ISMU ETS nella realizzazione di progetti e iniziative attinenti l’inserimento e l’integrazione sociale degli stranieri, occupandosi,  in particolare di: coordinare le attività dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità (ORIM) e diffondere gli esiti delle ricerche; seguire l’attuazione di progetti regionali e nazionali sotto il profilo della progettazione, del coordinamento, del monitoraggio e della restituzione degli esiti.
Dal 2015, inoltre,  ricopre per la Fondazione il ruolo di responsabile della comunicazione, curando il coordinamento delle attività di Ufficio stampa, sito, newsletter, social network, organizzazione di eventi e iniziative editoriali della Fondazione.
Ha svolto attività di ricerca in materia di assistenza e servizi sociali. Tra le sue pubblicazioni si segnala: La ricerca e l’informazione a servizio dell’integrazione (Libertà civili); Gli interventi per l’integrazione dei minori stranieri nella scuola (Maggioli 2005); Le sperimentazioni regionali per l’integrazione degli stranieri, in Dieci anni di immigrazione in Lombardia. Rapporto 2009 (Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, 2010); come curatela con Alberto Vergani e Veronica Riniolo, Tra inserimento sociale e sostenibilità dei flussi migratori. Una sperimentazione in Lombardia (Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, 2010) e con Clara Demarchi, Certifica il tuo Italiano: per un modello regionale di intervento (Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, 2010).

Marta Lovison

Coordinatrice proposte di progetti nazionali


Sociologa delle migrazioni ed esperta di formazione e processi organizzativi, dal 2005 è impegnata in progetti di ricerca e intervento sui temi delle migrazioni e dell’integrazione.
Dal 2008 collabora con la Fondazione dove si occupa principalmente di coordinamento, monitoraggio e valutazione dei progetti e di ricerca sul campo, oltre che di supporto e consulenza alle PPAA. Tra i diversi progetti che ha coordinato e a cui ha collaborato si segnalano: European Migration, Network – Supporto al National Contact Point italiano; Conoscere, apprendere e comunicare per vivere l’integrazione (FAMI 2016-2017); Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità ORIM (2008-2016); Servizio di sostegno ai consigli territoriali per l’immigrazione nell’attività di monitoraggio delle politiche migratorie e dei processi di integrazione a livello territoriale (2014-2016); Metropolis International Conference (2014); Correlare. Consolidare reti regionali e locali per un’accoglienza responsabile (FEI 2012-2013).

Mauro Bernasconi

Responsabile Amministrazione


Paola Lazzarini

Responsabile Segreteria