Ricerca e progetti
Emanuela Bonini
Project manager, ricercatrice
Assegnista di ricerca e docente a contratto di Sociologia presso l’Università degli Studi di Genova, Coordinatrice della Rivista Internazionale AG – About Gender, Rivista internazionale di Studi di genere e Collaboratrice in progetti di ricerca ed intervento per la Fondazione ISMU.
Si occupa di disuguaglianze sociali, economiche e di genere, con particolare riferimento ai sistemi educativi e ai processi migratori. Su questi temi collabora a progetti di ricerca nazionali ed internazionali e ha pubblicato saggi ed articoli.
Ha pubblicato recentemente Scuola e disuguaglianze. Una valutazione delle risorse economiche, sociali e culturali, 2012, Collana AIV – FrancoAngeli, Milano.
Marina D'Odorico
Project manager, ricercatrice
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2001 lavora presso la Fondazione come ricercatrice senior all’interno del settore legislazione e come project manager a livello nazionale e internazionale.
Di recente ha svolto ricerche e studi sui temi della protezione internazionale, della governance dell’integrazione e dei minori stranieri non accompagnati.
Cecilia Lindenberg
Ricercatrice
Ha conseguito un Master in Cooperazione Internazionale e Sviluppo presso l’ASERI (Scuola di Specializzazione in Economia e Relazioni Internazionali) di Milano. Ha 13 anni di esperienza come project officer in numerosi progetti italiani ed europei/internazionali con compiti diversi – a seconda dei casi – come supporto alla stesura del progetto, gestione del progetto, pianificazione e coordinamento delle attività, monitoraggio, attività di helpdesk, facilitazione e formazione e organizzazione di eventi. Ha inoltre esperienza nella ricerca sociale sia qualitativa che quantitativa nel campo dell’integrazione.
Combina il lavoro di ricerca/progetto con il lavoro sul campo come operatrice sociale dal 2016, lavorando con richiedenti asilo, vittime della tratta di esseri umani, e persone senza dimora.
Marta Lovison
Project manager, ricercatrice
Sociologa delle migrazioni ed esperta di formazione e processi organizzativi, dal 2005 è impegnata in progetti di ricerca e intervento sui temi delle migrazioni e dell’integrazione.
Dal 2008 collabora con la Fondazione ISMU dove si occupa principalmente di coordinamento, monitoraggio e valutazione dei progetti e di ricerca sul campo, oltre che di supporto e consulenza alle PPAA. Tra i diversi progetti che ha coordinato e a cui ha collaborato si segnalano: European Migration, Network – Supporto al National Contact Point italiano; Conoscere, apprendere e comunicare per vivere l’integrazione (FAMI 2016-2017); Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità ORIM (2008-2016); Servizio di sostegno ai consigli territoriali per l’immigrazione nell’attività di monitoraggio delle politiche migratorie e dei processi di integrazione a livello territoriale (2014-2016); Metropolis International Conference (2014); Correlare. Consolidare reti regionali e locali per un’accoglienza responsabile (FEI 2012-2013).
Guia Gilardoni
Project manager, ricercatrice
Laureata in Storia Moderna all’Università degli Studi di Bologna, con Dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale conseguito presso l’Università Cattolica di Milano, dal 2004 lavora nello staff della Fondazione.
Dal 2008 al 2014 ha ricoperto il ruolo di assistente di direzione. Esperta nello sviluppo di attività progettuali di ricerca in risposta ai bandi nazionali e internazionali, con particolare attenzione ai fondi relativi ad Asilo, Migrazione e Integrazione, coordina le attività di progettazione ed è referente per le relazioni internazionali con la Commissione europea ed altri centri di ricerca dediti allo studio delle migrazioni presenti in Europa.
È membro dello Steering Committee di Metropolis International e del Board of Directors di IMISCOE – International Migration, Integration and Social Cohesion.
Tra i numerosi progetti di ricerca di cui ha fatto parte, si segnalano tra il 2013 e il 2014 il coordinamento del progetto KING – Knowledge for INtegration Governance finanziato dalla DG Home Affairs i cui risultati sono stati portati sul tavolo della Conferenza Ministeriale sull’Integrazione del novembre 2014. Attualmente coordina il progetto ReSOMA – Research Social Platform on Migration and Asylum finanziato da H2020.
Giulia Mezzetti
Ricercatrice
Collabora dal 2014 con Fondazione ISMU, prendendo parte alla conduzione di ricerche internazionali e a progetti di monitoraggio, valutazione e capacity-building. Dal 2015 è altresì Dottoranda in Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). Ha conseguito un Master in Affari Internazionali a Sciences Po – Parigi, e una laurea con lode in Filosofia Politica presso l’Universita’ degli Studi id Milano. In precedenza, ha lavorato presso l’UNESCO, Parigi e presso il Centro Studi Politeia, per il quale ha svolto diverse ricerche sui temi della responsabilità sociale d’impresa, delle migrazioni e della giustizia globale.
Veronica Riniolo
Ricercatrice
Dal 2008 lavora come ricercatrice presso la Fondazione ISMU. É ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano.
Nel 2015 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università Cattolica di Milano.
Nel 2012-2013 è stata Visiting PhD Student presso la Stockholm University in Svezia. I suoi principali interessi di ricerca sono le politiche e i processi di integrazione dei migranti e la partecipazione politica delle seconde generazioni. Ha pubblicato di recente “L’integrazione dei migranti in Svezia. Tra sfide e opportunità”, FrancoAngeli, 2018.
Pierre Van Wolleghem
Ricercatore
Ha ottenuto un dottorato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano. Lavora come ricercatore presso la Fondazione ISMU in vari progetti nazionali e internazionali.
È anche Honorary Research Fellow al Centro per la Governance Europea dell’Università di Exeter, Regno Unito e Cultore della Materia presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Unione Europea, le politiche migratorie e la valutazione delle politiche pubbliche.
Ultime pubblicazioni:
Van Wolleghem P.G. (2017), “Why Implement without a Tangible Threat? The Effect of a Soft Instrument on National Migrant Integration Policies”, JCMS: Journal of Common Market Studies, Vol. 55, No. 5, pp. 1127-1143.
Paola Pologruto
Ricercatrice
Laureata in Scienze Politiche con indirizzo sociologico presso l’Università Statale di Milano. Ha svolto studi di Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali in contesti multiculturali presso l’Università di Milano Bicocca.
Dal 2008 collabora con Fondazione Ismu, dove si occupa di progettazione, ricerca e formazione in materia di processi migratori, integrazione, prevenzione e contrasto delle discriminazioni etnico-razziali.
Luca Merotta
Ricercatore
Project manager presso Fondazione ISMU e si occupa del monitoraggio di politiche e programmi e della gestione di progetti europei. È responsabile della linea strategica della Fondazione “Europa, Africa e migrazioni” su migrazione e sviluppo.
Dopo una laurea triennale in Scienze linguistiche e Relazioni internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha conseguito un Master in Affari europei presso l’Università di Leiden (Paesi bassi) e un Master in Politica transnazionale presso l’Università Paris 8 Vincennes-Saint-Denis (Francia). Precedentemente ha lavorato presso la Commissione europea, il network di organizzazione di diritti dei minori Eurochild e l’Agenzia Francese di Sviluppo. Si è unito al team ISMU nel 2016.
Valeria Alliata
Project manager
È nata a Palermo dove ha conseguito i suoi studi scolastici, maturità classica, e la laurea con lode in scienze agrarie.
Collabora con la Fondazione ISMU dal 1998 dove ha curato e coordinato diversi progetti a carattere territoriale e internazionale legati ai temi dell’integrazione e della prevenzione e lotta alle discriminazioni etnico-razziali (in collaborazione con UNAR e Regione Lombardia).
Dal 2010 al 2015 è stata referente della rete RIRVA (già NIRVA) Rete Italiana per il Rimpatrio Volontario Assistito nel ruolo di Focal Point per la Regione Lombardia. È inoltre membro del Comitato di Pilotaggio della rete RIRVA. È referente del coordinamento degli Osservatori provinciali lombardi sull’immigrazione per le attività di sostegno all’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità (ORIM). È responsabile del monitoraggio delle strutture di accoglienza dei migranti e della gestione della banca-dati dedicata dell’ORIM.