il progetto “CAPACITyES” ha vinto il bando UIA 2019 Urban Innovative Actions, un’iniziativa della Comunità Europea che promuove, nelle aree urbane, soluzioni innovative per la rigenerazione territoriale e sociale.
Bergamo si è assicurata un finanziamento di 4,8 con i quali affrontare il tema della povertà urbana, in particolare il diritto alla casa e all’educazione dei bambini. La proposta prevede la riqualificazione di due immobili che diventeranno spazi appartamenti dove sviluppare azioni di co-housing per famiglie con bambini e un nuovo hub dedicato ai bambini che offrirà diverse proposte culturali, sportive e artistiche. In questo modo si vuole garantire il diritto alla partecipazione sociale e culturale nella comunità e ridurre la povertà educativa infantile.
Fondazione ISMU si occuperà di progettare gli spazi di cohousing e dell’hub for kids attraverso tecniche di coprogettazione partecipata che vedranno coinvolti i beneficiari, le comunità del territorio e in particolar modo i bambini.
Capofila è il Comune di Bergamo, che realizzerà il progetto assieme a Patronato San Vincenzo Bg, AFP Patronato San Vincenzo Purelab, Generazioni FA Csi Comitato di Bergamo Fondazione ISMU, Best Institute.