Mali
18 Marzo 2021
Gambia
18 Marzo 2021
Mali
18 Marzo 2021
Gambia
18 Marzo 2021

Burkina Faso

Quando

L’avvenimento in sintesi

I dettagli

24/1/2022

Colpo di stato in Burkina Faso, arrestato presidente Kabore

 

Il presidente del Burkina Faso, Faso Roch Marc Christian Kaboré, è stato arrestato dai militari ammutinati ed è detenuto in una caserma della capitale Ouagadougou: lo confermano varie fonti della sicurezza, che rendono noto anche che sono sotto la custodia dei golpisti anche il presidente del parlamento, Alassane Bala Sakandé, e alcuni ministri. I militari insorti chiedono un cambio di strategia contro i jihadisti, che tengono in ostaggio il Paese in uno stillicidio di violenza quotidiana. Violenza contro la quale il presidente Kaboré, al potere dal 2015, aveva promesso maggiore risolutezza dopo la rielezione nel 2020 (ANSA).

Giugno-Luglio-Agosto 2020

I bisogni umanitari crescono in Burkina Faso mentre il paese affronta un livello di sfollamento interno senza precedenti

 

Sale la preoccupazione per le condizioni degli oltre 920.000 sfollati interni (IDP) in Burkina Faso. Nel paese le cifre sugli sfollati continuano a crescere con l’escalation della violenza, in particolare nella regione del Sahel dove attualmente vive quasi un terzo degli sfollati.