Gli alunni con background migratorio in Italia. Alcuni spunti di riflessione
25 Marzo 2024
Il Progetto FREED al New European Bauhaus Festival – 10.4.2024
2 Aprile 2024
Gli alunni con background migratorio in Italia. Alcuni spunti di riflessione
25 Marzo 2024
Il Progetto FREED al New European Bauhaus Festival – 10.4.2024
2 Aprile 2024

5° MiWorld Young Film Festival – MiWY5 – 6/11.5.2024

Dal 6 all’11 maggio 2024 va in scena il

5° MiWorld Young Film Festival – MiWY5 

Giovani zebre ai blocchi di partenza

 

Cos’è il MiWY?

MiWY è l’unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e alla promozione di percorsi di Educazione alla cittadinanza globale.

Il MiWY5 come di consueto si inserisce all’interno del FESCAAA (Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina) e si tiene in due modalità:  in presenza, a Milano e a Lecco, e distanza, con la messa online di alcuni film per la formula #MiWYfaidate.

Nell’ambito della manifestazione la nostra Fondazione prende parte all’organizzazione della Giuria docenti per l’assegnazione del Premio ISMU per il miglior lungometraggio con valore pedagogico interculturale.

In programma 

3 lungometraggi, da Asia e Africa, e 9 cortometraggi di registe e registi africani o afrodiscendenti che affrontano problematiche attuali e di interesse per le nuove generazioni da punti di vista inconsueti, non eurocentrici e non stereotipati. Film prevalentemente di fiction che esplorano il rapporto di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di diversi angoli del mondo con gli adulti, le radici culturali e discriminazioni, il razzismo, i condizionamenti sociali e diritti negati.

Novità della 5^ edizione

  • È stata chiesta la disponibilità dei registi e delle registe di partecipare alle proiezioni e incontrare il pubblico in presenza o in collegamento. A breve si avranno notizie.
  • Quest’anno la Giuria Studenti sarà composta da allieve e allievi del secondo anno di indirizzo cinema della Scuola Mohole, che interagiranno in sala con le classi in occasione della proiezione dei cortometraggi durante il festival.

Buona visione!