Quanta Spa – Piemonte
25 agosto 2019
Sandenvendo Europe Spa – Piemonte
25 agosto 2019
Vedi tutti

Samsic Spa – Piemonte

1)   Nome e ragione sociale dell’impresa: Samsic – www.samsic.it  (già Resnova spa www.resnovaspa.com) – fanno parte del gruppo francese Samsic

2) Ubicazione dell’impresa: Via Pavia 105/H – Cascine Vica, Rivoli (TO)

3) Settore di attività: codice ateco 81.22.02 (altre attività di pulizia specializzata di edifici e di edifici e impianti industriali)

4) Tipologia di servizi e/o prodotti: terziario facilities (manutenzione impianti, efficienza energetica, organizzazione degli spazi di lavoro, aree verdi, servizi di pulizia)

5) Numero totale di collaboratori:  623

6) Numero totale di collaboratori immigrati: 86 (14%)

7) Numero totale di tirocinanti immigrati:

8) Numero di eventuali collaboratori rifugiati e/o richiedenti asilo:

9) Numero di eventuali tirocinanti rifugiati e/o richiedenti asilo:

10) Applicazione di dispositivi/iniziative istituzionali a favore dell’integrazione lavorativa e dello sviluppo professionale dei migranti: SAMSIC è impegnata nel perseguimento degli obiettivi posti dal Governo Italiano nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e, anche nel perseguimento degli obiettivi posti nell’ambito delle Nazioni Unite con i Sustainable Development Goals. E’ da sempre impegnata ad assumere personale legato al territorio e ad implementare programmi di formazione e sviluppo professionale per i propri dipendenti, anche in ambito di salute e sicurezza.

11) Inquadramento delle pratiche di inclusione e valorizzazione lavorative dei migranti in modelli di business e/o strategie competitive socialmente responsabili: SAMSIC ha certificazioni UNI EN ISO 9001 e 14001, BS OHSAS 18001, SA8000 e attestazioni SOA a testimonianza dell’impegno per la qualità, dell’attenzione all’ambiente, alla sicurezza e alla responsabilità sociale di impresa. Hanno un codice etico. Redige il bilancio sociale. Collabora coi clienti per favorire la diffusione dei valori di sostenibilità e responsabilità sociale. Organizza incontri e tavoli di confronto su tematiche del Global Compact delle Nazioni Unite con l’obiettivo di promuoverne l’iniziativa e di sensibilizzare all’adozione dei suoi principi.

L’azienda è molto attenta a diffondere tali pratiche e principi anche tra i fornitori e adottano un questionario online ai propri stakeholder per raccogliere i loro bisogni.

Aderisce alla vetrina CSR Piemonte delle aziende piemontesi  socialmente responsabili.

12) Sviluppo di iniziative in cooperazione con altri soggetti, e/o partecipazione a reti strutturate di collaborazione, per l’integrazione lavorativa e lo sviluppo professionale dei migranti: Collabora con vari enti del territorio.

 13) Azioni/iniziative fondamentali di diversity management a favore dei migranti: SAMSIC organizza tirocini formativi e azioni per favorire il dialogo interculturale all’interno dell’organizzazione. In azienda c’è un buon livello di integrazione dei dipendenti di origine straniera.

I lavoratori non italiani sono in egual proporzione di provenienza UE e non-UE (11% UE, 3% America, 3% Asia, 6% Africa). Sono distribuiti nei livelli medio-bassi, ma con proporzioni molto simili al personale italiano.  L’azienda fa attenzione a garantire le pari opportunità per tutti in fase di selezione e assunzione di personale; ad oggi non si riscontrano evidenze discriminatorie.

14) Eventuali impatti già riscontrabili: SAMSIC ha avuto riscontri positivi a seguito dell’inserimento lavorativo dei soggetti immigrati, che sono il 14% dell’organico. In passato ha ospitato tirocinanti stranieri, attraverso il progetto Lift con Italia Lavoro, che al termine del tirocinio sono stati assunti in organico aziendale.