Progetto “PROVIDE – PRoximity On VIolence: Defence and Equity”
11 maggio 2018
The Twenty-third Italian Report on Migrations 2017
14 maggio 2018
Vedi tutti

Rapporto “La dispersione scolastica nel Comune di Milano”

Il Rapporto analizza il fenomeno della dispersione scolastica nelle scuole secondarie  di II grado di Milano, riportando gli esiti della sperimentazione di un Osservatorio dedicato al fenomeno, realizzato nell’ambito corso delle prime due annualità  del Progetto “Manchi solo tu”.

L’Osservatorio sulla dispersione scolastica del Comune di Milano si è posto l’obiettivo di monitorare il fenomeno della dispersione nell’ambito delle scuole del territorio, al fine di fornire indicazioni utili all’amministrazione comunale e alle istituzioni scolastiche per la definizione degli interventi di contrasto e prevenzione. Emerge come la dispersione scolastica è rilevabile innanzitutto considerando gli studenti che escono dal sistema scolastico: nell’a.s. 2015/16 le mancate re-iscrizioni al secondo anno di studi sono state del 14,4% mentre quelle al terzo anno del 5,3%, con entrambi i dati in aumento rispetto all’anno precedente soprattutto per gli studenti stranieri.

Il volume è realizzato nell’ambito del

PROGETTO ISTITUZIONALE DEL VI PIANO INFANZIA E ADOLESCENZA EX L. 285/97 DELL’AREA SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI DEL COMUNE DI MILANO “MANCHI SOLO TU: PERCORSI DI INTEGRAZIONE E PREVENZIONE ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA”.

Autore: a cura di Emanuela Bonini e Mariagrazia Santagati
Anno:
Editore: ISMU
Tipologia: Rapporti annuali