Convegno “Migliorare il sistema di attenzione e assistenza ai migranti da El Salvador all’Italia”
30 settembre 2019
Report survey. The qualitative analysis – Swim
30 settembre 2019
Vedi tutti

Progetto “CAPACITyES”

il progetto “CAPACITyES” ha vinto il bando UIA 2019 Urban Innovative Actions, un’iniziativa della Comunità Europea che promuove, nelle aree urbane, soluzioni innovative per la rigenerazione territoriale e sociale.

Capofila è il Comune di Bergamo, che realizzerà il progetto assieme a Patronato San Vincenzo BgAFP Patronato San Vincenzo, PurelabGenerazioni FA, Csi Comitato di Bergamo, Fondazione ISMU, Best Institute.

Bergamo ha avuto un finanziamento di 4,8 con i quali affrontare il tema della povertà urbana, in particolare il diritto alla casa e all’educazione dei bambini. La proposta prevede la riqualificazione di due immobili che diventeranno spazi appartamenti dove sviluppare azioni di co-housing per famiglie con bambini e un nuovo hub dedicato ai bambini che offrirà diverse proposte culturali, sportive e artistiche. In questo modo si vuole garantire il diritto alla partecipazione sociale e culturale nella comunità e ridurre la povertà educativa infantile.

Fondazione ISMU si occuperà di progettare gli spazi di cohousing e dell’hub for kids attraverso tecniche di coprogettazione partecipata che vedranno coinvolti i beneficiari, le comunità del territorio e in particolar modo i bambini.