SiliprandiDopo aver conseguito la maturità linguistica, a Parma nel 1991, si è trasferito a Berlino dove, oltre a frequentare un corso di studi alla facoltà di Lingue moderne,  comincia a lavorare nell’organizzazione di eventi culturali. Laureato con una tesi interdisciplinare in Filologia romanza e Scienze del teatro alla Freie Universität di Berlino.

L’esperienza professionale è stata incentrata fin dall’inizio sul trinomio lingue-teatro-turismo, il cui filo conduttore è l’interesse per la cultura. Oltre ad avere insegnato l’italiano all’università,  ha studiato diverse lingue straniere, approfondite in occasione di soggiorni in vari paesi. Ha partecipato all’ideazione e realizzazione di numerosi spettacoli teatrali ed ha avuto diversi incarichi di responsabilità nell’accoglienza e relazione con il pubblico (Festival del Cinema di Berlino, Teatro Berliner Ensemble ed altri). Sia a Berlino che a Parigi ha lavorato anche nel settore del turismo come guida ed accompagnatore di gruppi.

L’interesse per i temi di carattere socio-politico lo ha portato inoltre a collaborare con diversi progetti di integrazione, sia in ambito locale che internazionale (SKB, Amnesty ed altri).

È corrispondente dalla Germania per la Fondazione Ismu.

Curriculum vitae