Guida “ABCinaMI”
26 novembre 2013
Progetto “KING – Knowledge for Integration Governance”
10 febbraio 2014
Vedi tutti

Guida “Percorsi di cittadinanza”

Questa pubblicazione si inserisce nella attività di programma del progetto  “Vivere in Italia. L’italiano per il lavoro e la cittadinanza” 2° edizione, un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno con fondi FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi),  che prende avvio all’indomani dell’approvazione del regolamento che disciplina l’Accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato.

Ai fini della concessione del permesso di soggiorno ai nuovi ingressi, l’accordo è articolato per crediti e prevede lo svolgimento di un percorso formativo durante il quale il cittadino straniero è impegnato ad acquisire la conoscenza base della lingua italiana (livello A2 parlato) e una sufficiente conoscenza della cultura civica e della vita civile in Italia, con particolare riferimento ai settori della sanità, della scuola, dei servizi sociali, del lavoro e degli obblighi fiscali.

I materiali didattici, raccolti in questa pubblicazione, sono stati proposti dai docenti dei Centri Territoriali Permanenti, della Formazione professionale e del privato sociale impegnati nei percorsi di formazione volti a ridefinire l’offerta formativa dei corsi
di italiano L2, a seguito dell’approvazione del regolamento dell’Accordo di integrazione.

Autore: Mara Clementi e Nella Papa
Anno: novembre 2013
Editore: Fondazione ISMU
Tipologia: Rapporti annuali