Logo_scuola giornalismo

La Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha promosso e realizzato il progetto “Comunicare l’immigrazione. Verso EXPO 2015”, finanziato tramite il Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi 2013.

Obiettivo generale del progetto è promuovere processi di informazione corretti in tema di migrazioni attraverso il coinvolgimento dei media. Un’informazione completa, corretta e responsabile, è infatti uno dei veicoli determinanti per la diffusione dei valori della diversità e dell’accoglienza e favorisce l’integrazione dei migranti. Inoltre, il potenziamento delle capacità di comunicazione interculturale risulta un obiettivo chiave in un evento di portata internazionale quale Expo 2015.

Nell’ambito del progetto è stata realizzata una Guida dedicata a giornalisti professionisti volta proprio a promuovere una corretta informazione, a partire da una specifica terminologia, sulle tematiche migratorie e intesa a favorire una maggiore sensibilità e responsabilità dei media, anche al fine di diffondere nell’opinione pubblica una visione più pacata e consapevole del fenomeno, fugando allarmismi e visioni stereotipate.