Everell Group Spa – Veneto
21 agosto 2019
Dani Spa – Veneto
21 agosto 2019
Vedi tutti

Fonderie di Montorso Spa – Veneto

1) Nome e ragione sociale dell’impresa: Fonderie di Montorso S.p.A.

2) Ubicazione dell’impresa: Via Valchiampo, 62 – 36050 Montorso Vicentino

3) Settore di attività: Metalmeccanico Industria – Minerario e metalli

4) Tipologia di servizi e/o prodotti: Fonderia di ghisa

5) Numero totale di collaboratori: 493

6) Numero totale di collaboratori immigrati: 240

7) Numero totale di tirocinanti immigrati:

8) Numero di eventuali collaboratori rifugiati e/o richiedenti asilo: –

9) Numero di eventuali tirocinanti rifugiati e/o richiedenti asilo: –

10) Applicazione di dispositivi/iniziative istituzionali a favore dell’integrazione lavorativa e dello sviluppo professionale dei migranti: No

11) Inquadramento delle pratiche di inclusione e valorizzazione lavorative dei migranti in modelli di business e/o strategie competitive socialmente responsabili: No

12) Sviluppo di iniziative in cooperazione con altri soggetti, e/o partecipazione a reti strutturate di collaborazione, per l’integrazione lavorativa e lo sviluppo professionale dei migranti: No

13) Azioni/iniziative fondamentali di diversity management a favore dei migranti:

–        Traduzione di documenti sulla sicurezza (inglese, francese, punjabi ed arabo) quali:

·      Dispense di prima informazione del neoassunto

·      Cartellonistica di smistamento dei rifiuti

·      Modalità di ricarica della batteria dei carrelli elevatori

·      Test inerente alla valutazione dello stress lavoro correlato

Questa iniziativa è stata inserita in un’ottica di condivisione delle conoscenze e maggiore trasparenza.

–        Ogni postazione lavorativa è completa di istruzioni operative con grafiche ed immagini, soprattutto per le mansioni più complesse. Questo permette una comprensione più rapida dei rischi, abbassa la probabilità di infortuni e fa sì che l’assimilazione delle informazioni sia più rapida e duratura.

–        Test di italiano, da compilare in sede di colloquio, per verificare i livelli di conoscenza della lingua. Viene completato da brevi test cognitivi per dare la possibilità di dimostrare le proprie capacità cognitive aggirando possibili difficoltà di espressione.

–        Vengono realizzati corsi di italiano gratuiti il sabato mattina in azienda;

–        Agevolazioni per la libera pratica del Ramadan (turno notturno fisso, 15 minuti da dedicare alla preghiera).

–        Il piano di welfare aziendale 2019 tiene conto degli spostamenti usuali dei dipendenti stranieri e garantisce un accesso agevolato alla biglietteria viaggi aziendali per contenere i costi del rientro nei paesi di origine. Vengono inoltre concessi giorni di ferie oltre i periodi di chiusura aziendale.

–        I dipendenti che non hanno un mezzo di trasporto proprio – per lo più i dipendenti stranieri – vengono agevolati assegnando loro lo stesso turno di lavoro di un collega della stessa città di residenza, in modo che abbiano sempre un passaggio sicuro.

–        Viene fornito supporto per la compilazione di documenti previdenziali o di accesso a misure di welfare (come gli assegni familiari) nonché supporto per il download e lettura della busta paga (che viene fornita solo digitalmente) e affiancamento per l’utilizzo dei sistemi informatizzati.

14) Eventuali impatti già riscontrabili: Non vi è una valutazione sistematica degli impatti (es. indicatori o rilevazioni periodiche), ma complessivamente è stato riscontrato un minor turn over e una maggiore fidelizzazione dei dipendenti che, di conseguenza si traduce in maggiore consapevolezza dei propri compiti, maggior orientamento al cliente, migliore lavorazione dei getti e migliore qualità.