LOGO ISMU 3D non giustificato scritta definitiva_1_

La Fondazione Ismu organizza il Corso di glottodidattica (30 ore) propedeutico alla certificazione DITALS di I livello profilo immigrati e DITALS di II livello.
Obiettivi
  • Facilitare e sostenere una preparazione mirata al superamento dell’esame DITALS di I e II livello.
  • Ricollocare le esperienze di insegnamento dei partecipanti all’interno di una cornice teorica di riferimento, ripensarle e sistematizzarle nella prospettiva del dibattito attuale sull’educazione linguistica plurilingue e interculturale e nell’ottica di una formazione permanente.
Sede del corso

Fondazione Ismu, Via Copernico 1 – Aula polifunzionale, ingresso da Via Galvani 16,

Milano, MM gialla/verde Stazione Centrale

A chi è rivolto

A docenti e operatori che intendono sostenere l’esame DITALS di I livello (profilo immigrati) e di II livello.

(Verificare i prerequisiti per accedere agli esami sul sito dell’Università per Stranieri di Siena).

Articolazione del corso

Il corso si articola in due moduli. Con il primo modulo si intende orientare lo studio dei testi da condurre in autonomia nel periodo estivo. Il primo modulo è propedeutico allo sviluppo del secondo modulo che coniuga più strettamente teoria e prassi.

Date e orari

I modulo – giugno 2015: lunedì 15, martedì 16, giovedì 18, lunedì 22, martedì 23.

II modulo – settembre 2015: lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9, sabato  12 + 1 incontro da definire.

Gli incontri si tengono dalle ore 15 alle ore 18.

Sabato 12 settembre i lavori si svolgeranno per l’intera giornata (h. 10 – 13; h. 14 – 17)

Sono previsti:

  • un laboratorio specifico per ogni gruppo sulle prove di esame di primo e di secondo livello,
  • un incontro interamente dedicato alla simulazione delle prove di esame di I livello (profilo immigrati) e di II livello
  • un incontro dedicato alla prova D dell’esame DITALS di II livello, condotto da un docente dell’Università per Stranieri di Siena.

Vedi il programma dettagliato del corso. (voce attiva)

Specificità del corso organizzato dalla Fondazione Ismu

Il corso si svolge presso la Fondazione Ismu dove ha sede il Centro di Documentazione (voce attiva che rimanda al sito Ismu http://www.ismu.org/centro-documentazione/) che costituisce una risorsa e una opportunità di ampliamento dell’offerta formativa in quanto dotato dei testi previsti dalla bibliografia indicata per sostenere la preparazione agli esami DITALS. I testi sono consultabili in sede e presenti in più copie, quindi facilitano una prima conoscenza dei contenuti di studio e degli strumenti specifici per l’insegnamento dell’Italiano L2. Lo spazio è funzionale alla consultazione, allo studio individuale e al lavoro a piccoli gruppi. (inserire immagine del CeDoc)

Il Centro di Documentazione è aperto lunedì, mercoledì, giovedì dalle 9.30 alle16.00 e il Martedì dalle 9.30 alle 17.30. E’ prevista la chiusura nel solo mese di agosto.

Tirocinio

Per il tirocinio è attiva una convenzione con il CPIA di Cinisello Balsamo (MI). È prevista l’attivazione di altre convenzioni.

Iscrizioni e costi

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 giugno.

Al momento dell’iscrizione è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione di 100 euro da versare tramite bonifico bancario al conto corrente:

BANCA PROSSIMA – Conto intestato a Fondazione Ismu

IBAN: IT39Z0335901600100000077021

nella causale indicare: iscrizione corso DITALS+cognome+Ismu+quota iscrizione

Inviare copia della ricevuta di pagamento (nominare il file: nome, cognome, iscrizione DITALS) all’indirizzo ditals@ismu.org, inserendo come oggetto della mail: “pagamento iscrizione DITALS”

Il corso sarà attivato se sarà raggiunto il numero di 20 iscritti. In caso non si raggiunga il numero previsto, le quote di iscrizione saranno restituite per intero.

Ogni corsista riceverà conferma dell’effettivo avvio del corso con l’indicazione di procedere al pagamento dell’intera quota.

Il corso dovrà essere pagato per intero prima dell’inizio delle lezioni, entro venerdì 12 giugno. Versando l’intera quota di 400 euro tramite bonifico bancario allo stesso conto corrente:

BANCA PROSSIMA – Conto intestato a Fondazione Ismu

IBAN: IT39Z0335901600100000077021

nella causale indicare: corso DITALS +cognome+Ismu+saldo

Inviare copia della ricevuta di pagamento (nominare il file: nome, cognome, saldo DITALS) all’indirizzo ditals@ismu.org, inserendo come oggetto della mail: “saldo DITALS”

Vai al modulo di iscrizione (voce attiva)
Contatti

Équipe Ditals-Ismu

ditals@ismu.org

Tel: 02.67877940/43