Il settore Legislazione svolgerà attività di monitoraggio e analisi delle normative in vigore cercando di approfondire soprattutto la comparazione tra le esperienze internazionali. Attraverso la considerazione delle principali questioni di interesse, a livello nazionale e internazionale, saranno realizzate schede di comparazione normativa utili all’implementazione del sito della Fondazione Ismu. Al riguardo ci si avvarrà della collaborazione della Fondazione Verga e in particolare modo dello sportello informativo presente presso la loro sede di Milano.

 1. Approfondimenti tematici del settore Legislazione

Nel 2014, il settore Legislazione focalizzerà l’attenzione sull’individuazione di alcuni aspetti rilevanti nel panorama mondiale di gestione dei flussi migratori e delle politiche di integrazione al fine dell’organizzazione di un workshop tematico per la conferenza di Metropolis, prevista per la fine dell’anno.

2. Gestione e ampliamento del network internazionale

In vista soprattutto di Metropolis 2014 si procederà a organizzare la rete di esperti internazionali per lo svolgimento dell’attività prevista nel punto 1. In aggiunta tale network sarà ampliato con esperti nel campo giuridico provenienti non solo da paesi membri dell’Unione europea, ma anche da Stati extra UE quali per esempio Australia e Stati Uniti.